SOFIA torna a volare dopo la pausa a causa della pandemia

Mi scuso se c’era già una discussione in corso (e mi sembra strano che non si parli di SOFIA), ma finalmente torna a volare questa missione NASA/DLR, un bellissimo telescopio non spaziale e non terrestre, unico nel suo genere, che vola a bordo di un 747.

È un telescopio all’infrarosso (con una capatina nello spettro visibile basso), che opera in una lunghezza d’onda che viene abbastanza assorbita dall’atmosfera, per questo l’ideale sarebbe osservare tramite un telescopio spaziale, ma SOFIA costituisce un ottimo compromesso tra costi e benefici (a quella quota solo il 15% dell’infrarosso viene assorbito).

Fino a gennaio c’era ancora anche Spitzer operativo in questa lunghezza d’onda, ora è rimasto solo WISE (mi pare che Hubble copra un altro range di infrarosso, non sono sicuro di questo dato) e per altro è dal 2014 che il presidente di turno (Obama e Trump) provano a cancellare la missione, regolarmente bloccati dal congresso. L’anno prossimo (forse) verrà lanciato anche il Webb e più in là con gli anni WFIRST, anche se Trump prova a cancellare la missione da 3 anni.

8 Mi Piace

E niente, SOFIA resta a terra a causa della pandemia (seconda metà dell’articolo):

2 Mi Piace

SOFIA ha effettuato due voli di test delle procedure di sicurezza per il COVID-19 e per gli strumenti. Le procedure, come oramai abituati a conoscere (ma forse non così scontate negli USA), prevedono sanificazione frequente dell’intero velivolo, ridotto numero di persone e distanziamento sociale.

In questi voli di test SOFIA studierà la chimica che influenza la creazione e l’evoluzione delle galassie.

Il team analizzerà galassie distanti per capire com i buchi neri controllino la crescita delle galassie e come le stelle si formino all’interno. Per avere maggiori dati circa la nascita delle stelle, il team analizzerà come il campo magnetico interagisce con le nubi di gas che circondano le stelle neonate.

3 Mi Piace

Brutta tegola per SOFIA, il report IG, quello che controlla i costi, ha espresso un giudizio abbastanza negativo sul progetto. Tutto questo a pochi mesi dall’approvazione del budget 2021 non fa sperare bene. Non sono riuscito a capire quanti voli fa SOFIA, mi pare circa uno a settimana di poche ore, ma l’IG chiede di fare 8 ore di volo al giorno per 5 giorni a settimana.
L’articolo di commento:
http://www.parabolicarc.com/2020/09/17/ig-report-nasas-sofia-not-meeting-expectations/
e il report completo:

2 Mi Piace

Una nuova scoperta da parte di SOFIA. Perdonatemi ma non ho le forze per tradurre un altro articolo.

https://www.nasa.gov/feature/massive-stars-are-factories-for-ingredients-to-life

4 Mi Piace

Sembra che a breve la NASA annuncerà una nuova scoperta fatta da SOFIA relativa alla Luna:
http://www.parabolicarc.com/2020/10/22/nasa-to-announce-new-science-results-about-moon/#more-76016

2 Mi Piace

Non sbagli!

La scoperta verrà comunicata in una teleconferenza (il cui audio sarà ascoltabile sul sito di NASA) il 2020-10-27T03:00:00Z. Oltre a ricordare che sulla Luna la NASA ci vuole tornare nel 2024, comunica che tutto è in funzione dell’esplorazione di Marte, da compiere “as early as 2030s”.

I partecipanti saranno:

  • Paul Hertz, Direttore del dipartimento di Astrofisica della NASA;
  • Jacob Bleacher, scienziato capo per l’esplorazione umana e il direttorato delle operazioni di missioni di NASA;
  • Casey Honniball, postdoc al Goddard;
  • Naseem Rangwala, project scientist per SOFIA, dell’Ames.

SOFIA si è trasferita in Germania per effettuare osservazioni, durante questo e il prosimo mese (febbraio-marzo 2021). Anche se l’ultimo (e unico) volo dal suolo tedesco è stato nel 2019, questa volta verranno condotte circa 20 campagne di ricerca, con particolare interesse a programmi posticipati dall’anno precedente a causa della pandemia da coronavirus. SOFIA utilizzerà GREAT per studiare le tracce di molecole, ioni e atomi producendo dati che saranno utili alla formulazione di teorie sull’Universo. Lo strumento opera come un ricevitore radio: si imposta la frequenza di quello che si vuole cercare, come in una radio, ma è in grado di determinare l’azione di una stella sulle vicine sfruttando l’effetto Doppler.


Fonte: NASA - SOFIA about to fly from Germany.

3 Mi Piace

SOFIA è attualmente in manuntenzione. Per la prima volta dal 2008 è stato rimosso il portellone che copre il telescopio.

8 Mi Piace

Recentemente (non ho capito se prima o dopo la manuntenzione) SOFIA ha osservato Venere alla ricerca di fosfina.

4 Mi Piace