Sogni lunari sovietici: Il programma di Chelomei - Parte Prima

Il TKS era nato per supportare le operazioni logistiche dei laboratori orbitali militari classe Almaz, non è stato mai inteso come un vero e proprio sostituto della Soyuz. Il suo mancato utilizzo coincide con la fine delle ambizioni spaziali militari russe.

Non è vero che non sia stato mai realizzato, ben tre TKS furono lanciati nel corso degli anni '80 sia pure senza equipaggio ed hanno servito come veicoli logistici per i laboratori orbitali civili Salyut 6 e 7. In realtà tutti i moduli aggiuntivi della Mir erano direttamente derivati dal modulo FGB del TKS e lo stesso modulo Zvezda per la ISS è esso stesso un derivato del TKS.

Fine del quasi OT.

Lo so che è stato realizzato e ha volato per ben tre volte, come so che modulo Zvezda per la ISS è un derivato del FGB… era appunto questo il motivo della domanda!

Fine O.T. :ok:

Tornando in topic:
oltre che per il LK-1 circumlunar spacecraft, era in studio un veicolo per lo sbarco lunare diretto che utilizzava la VA, il Chelomei LK-3 lunar landing spacecraft (il secondo da sinistra).

http://www.astronautix.com/graphics/l/lktksles.jpg

Prima di tutto complimenti per l’idea e per il bellissimo topic archipeppe!!! :clap: :clap: :clap:
Ora sono in trepidante attesa per il prossimo!!!

Io la penso totalmente come Buzz!!! Io straquoto x il libro!!! :smile:

Io credo che ci sono persone che frequentano questo forum che con la loro conoscenza “dell’argomento spazio” sarebbero in grado di scrivere dei bellissimi libri.

Peppe De Chiara è uno di questi.

E allora perchè non tentare ?
Lo so. A suo tempo ne parlammo e la cosa poi…
Ma ora io ci riprovo a dirtelo davanti a oltre mille utenti: ARCHIPEPPE VOGLIAMO UN TUO LIBRO !!!

Forza !!!

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

E diciamo che in campo spaziale,specie negli anni 60,i Russi hanno fatto un pò di “ammuina”.

Volendo anche negli anni 70 e 80, non dimentichiamoci che dal 1975 al 1981 i russi sono stati i soli ad andare nello Spazio e che nel 1986 hanno lanciato il primo modulo della Mir…

Archi,scrivilo questo libro no…A proposito, il modulo è quasi finito…

Fabio credo sia ora di contattare PM il nostro Admin in maniera tale da integrare i tuoi disegni nei prossimi numeri di AstronautiNews che contengono “Luna Rossa” a puntate.

Archi fai tutto tu…I disegni sono fatti per il romanzo,a me basta il piacere di illustrare Luna Rossa.
Admin,contattami pure, anche non pm,per decidere come fare.