Sole calmo, ma non troppo

Nei giorni scorsi gli esperti del NOAA hanno detto che il ciclo corrente finirà con un lungo e profondo minimo, a cavallo tra la fine di quest’anno e il 2021, e sarò seguito da un ciclo probabilmente debole come quello appena terminato

Nel frattempo appaiono ancora grandi ma quiete macchie solari, associate al ciclo 24 che sta terminando. Una transita sul disco solare in questi giorni, e l’ho ripresa domenica 14, tra nuvole e velature.

Una caratteristica interessante di questa macchia (AR2738) è un ponte luminoso che attraversa l’“umbra” (la zona più oscura) della macchia. Questi ponti sono fenomeni rari e ancora non ben compresi. Queste sono le mie immagini.

Riga del calcio (Ca-K) - si vede bene la zona magnetica della macchia, estesa per circa 270.000 km

!

ingrandmento in Ca-K

!

Riga H-alfa, nucleo della macchia e linee di forza del campo magnetico

!

Ingrandimento della macchia con il ponte luminoso visibile
video0033_pipp%20dett !

Strumenti: ED80 e filtro Lunt per il Ca-K, Lunt LS60T per l’H-alfa.

Immagini migliori delle mie ( :slight_smile: ) in

http://www.spaceweather.com/archive.php?view=1&day=13&month=04&year=2019

8 Mi Piace

Un ottimo periodo per diventare radioamatori insomma… :grin:

2 Mi Piace

Periodo di noia mortale, in HF … :unamused: ma ci sono infinite altre bande, dalle LF alle microonde, che del Sole se ne fregano!

1 Mi Piace

Cosa ti lamenti che sei riuscita a prendere il tuo primo diplomino per la SSTV dalla ISS anche in condizioni difficili!
Oggi l’orbita bassa, domani il mondo!

3 Mi Piace

Ho appena acquistato il filtro astrosolar e giustamente nel periodo peggiore che potessi scegliere :sweat_smile:

1 Mi Piace

Siiii! :blush:
Pensavo di non riuscire a decodificare niente visto il volume basso e l’attrezzatura base, invece almeno una immagine l’ho presa! Sufficiente per il primissimo diplomino completo di nominativo!

E un giorno, alla faccia del Sole, prenderò un giappo con una radio low cost e una canna da pesca.
… Praticamente pescherò Sampei.

8 Mi Piace

Congratulazioni Veronica!! :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace