Sondaggio online sulla politica spaziale USA

Il noto giornalista scientifico Miles O’Brien, collaboratore del sito www.spaceflightnow.com in cui cura gli stream live dei lanci dello Shuttle ed il podcast “This week in Space”, è stato invitato a testimoniare davanti al Comitato che si occupa del programma spaziale del Congresso USA.

Questo mercoledì infatti dovrà presentarsi a Washington per riferire, dal suo punto di vista, cosa ne pensa il pubblico della nuova politica spaziale del Presidente Obama.
A tal fine il giornalista, che probabilmente sarà affinacato dall’Amministratore Charles Bolden, ha organizzato un sondaggio online composto da semplici domande generali al quale tutti possono rispondere.

Il sito è questo:
http://surveys.polldaddy.com/s/1516015F6CFAAB41/

In previsione delle varie udienze che questa settimana si terranno nei vari comitati “spaziali” del Congresso, continuano a tessersi nuove trame ed alleanze tra i sostenitori e gli oppositori.

Degna di nota è la nuova alleanza sorta tra la Senatrice Barbara Mikulski del Maryland con il noto Senatore ed ex astronauta Shuttle Bill Nelson della Florida, fervido oppositore del piano Obama fin dall’inizio.
Questa intesa è particolarmente importante perchè la Mikulski presiede il sottocomitato che controlla il budget NASA, mentre Nelson presiede quello che ne decide la politica.

Inoltre la Senatrice Suzanne Kosmas ha riferito che esisterebbe una strategia bipartisan per chiedere il prolungamento dei voli dello Shuttle per ulteriori 5 anni.
Il piano prevede l’incremento del budget 2010 di altri 200M$ e di 1,5-2M$ per il 2011/12, per garantire un paio di voli all’anno in tutta sicurezza.