Sonde lunari, avete informazioni sul prossimo futuro

Ciao volevo chiedervi se avete informazioni/link sui programmi spaziali di esplorazione lunare con rover o lander? In particolare sui futuri progetti di India e Cina.

India
Dopo aver scoperto l’acqua nei poli, sta per diventare la terza nazione a lanciare un rover robotizzato…e primo atterraggio nel polo. Si sa qualcosa del progetto successivo? O si concentreranno sul lancio umano del 2022?

Cina
La seconda nazione a mandare un rover robotizzato sulla luna, sta per mandare il secondo rover. E nel 2019 e nel 2020 (?) prevede di riportare in Cina dei campioni lunari. Visto che l’attuale programma sta arrivando a conclusione, si sa qualcosa del prossimo programma lunare cinese? Od è prevista una pausa per dedicarsi alla “Mir" cinese?

Russia
Prima nazione ad aver inviato dei rover robotizzati ha un programma che continua ad avere continui rinvii.
Alcuni degli esperimenti saranno targati ESA e sono già in fase di progettazione. Luna 27 (2022-2023) mi sembra la missione più interessante essendo incentrata sulla ricerca di acqua.
https://www.space.com/41653-moon-mining-europe-russia-prospect-project.html

USA
Unici ad aver mandato gli umani, hanno da poco annullato l’invio di una missione lunare, dopo aver già speso 100 ml. La prossima missione (2022) avverrà con contratti commerciali ed avrà un peso di circa un terzo delle missioni russe, indiane e cinesi

ESA-Giappone-Canada
Stanno progettando (da confermare l’anno prossimo) una missione congiunta che avvalendosi delle risorse della LOP-G può essere ripetuta più volte


Rispondo qua ad obiezioni avute in un altro topic

Parte delle missioni lunari previste sono delle “prospezioni minerarie” necessarie per poter avviare l’attività estrattiva. Secondo me tale attività è necessaria per avere le risorse per costruire una base lunare e successivamente per estendere le attività oltre la LEO e su Marte. Non per portarle sulla terra i minerali lunari (a parte quelle che hanno una domanda nettamente superiore all’offerta, v. Terre rare).

Le risorse che si potrebbero prendere dalla luna sono: propellenti (per alcuni anche metano), ossigeno, acqua ed aria, energia, cibo, materiali edilizi, materiali per schermare habitat e navette.