Sonde spaziali italiane

Aggiungo questo nuovo topic per sapere se, oltre alla sonda Piazzi, l’Italia ha mai pensato, ipotizzato o progettato altre sonde interplanetarie o lunari che poi (per i soliti problemi dovuti alla mancanza di fondi o di volontà politica) non sono state realizzate e se vi sono progetti di sonde spaziali italiane (anche di piccolissime dimensioni) per il futuro?

Mi sono ricordato del progetto di un’altra sonda italiana, oltre alla Piazzi. Al tempo delle celebrazioni Colombiane, mi sembra che si fosse ipotizzata una sonda lunare, propulsa con una vela solare. Si chiamava, se non sbaglio, Caravella Italica e mi pare che dovesse partecipare a una sorta di gara internazionale di vele solari destinate a raggiungere la Luna. Ho cercato su internet ma non ne ho trovato traccia, qualcuno si ricorda qualcosa di più di me?

Se non sbaglio la sonda ad a vela solare si doveva chiamare “Capitana Italica” e doveva far parte di una “regata” verso Marte da compiere nel 1992, in occasione dei 500 anni dalla scoperta dell’America.
Alla regata dovevano partecipare una sonda americana, una giapponese, una europea e quella italiana (che doveva essere costruita dall’allora Alenia Spazio - oggi Thales Alenia Space - Italia).

Problemi di tempo e, come al solito, di bilancio ne impedirono la realizzazione.
Se non ricordo male, almeno un articolo apparve su “Astronautica”, cerco di recuperarlo e lo scannerizzo…

Grazie per la ricerca dell’articolo! :smile: