Salvo imprevisti, domenica 11 febbraio, alle ore 09.58 (italiane) un razzo Soyuz 2.1a decollerà da Baikonur con a bordo la nave-cargo Progress MS-08 (o 69P secondo la denominazione alternativa che ai russi non piace), carica di propellenti, acqua, consumabili ed altre cose che non sono ancora ben note.
La Progress dovrebbe attraccare al modulo Zvezda, cioè direttamente in coda alla ISS e dovrebbe ritentare l’attracco veloce che era sfuggito alla MS-07 a causa dello scrub. Uso il condizionale, ma mi sembra abbastanza certo, dal momento che la diretta del docking in questione è presente nell’elenco dei prossimi eventi live di NASATV in data 11 febbraio (il docking stesso vi appare previsto per le 13.24 - ora italiana).
La campagna di lancio si può considerare già iniziata, dal momento che il 29 gennaio si è completata l’integrazione dei primi due stadi del lanciatore (o, più esattamente, dello stadio core con i booster), come documentano queste immagini:
Ecco, quasi finito…
Il terzo stadio (che si vede sulla sinistra) sarà prima connesso alla Progress e poi unito all’insieme
Il tutto è disponibile anche condensato in video di 2 minuti e mezzo:
Nel frattempo, sempre a Baikonur, si è riunita la commissione tecnica, che, sempre il 29, ha autorizzato il carico di propellenti e gas compressi sulal Progress. Putroppo non abbiamo immagini della navicella, ma solo della simpatica riunione.
Oggi è stato effettuato il carico dei propellenti. Il veicolo è stato poi trasportato all’edificio di allestimento e test dei payload (sito 254), come mostrano le immagini:
Estratta dal vagone la Progress viene caricata sul carrello di trasporto
E poi trasferita in verticale sull’apposita piattaforma gialla
1390 kg of dry cargo,
640 kg of propellant in the refueling system tanks,
420 kg of water in the Rodnik system tanks, as well as
46 kg of compressed air and oxygen in canisters.
Stowed in the dry cargo compartment is scientific equipment, including a set of flight equipment for ICARUS experiment, and consumables for the life support system, as well as containers with food, clothing, medical supplies and personal hygiene items for the crew.[/i]
Bellissimo. Per i fermodellisti mancati come il sottoscritto, la loco è una ТЭМ2UM, https://ru.wikipedia.org/wiki/ТЭМ2
1200 HP, motore diesel 12 cilindri a V Cummins, trazione elettrica per un azionamento progressivo nel traino di grandi carichi. Molto moderna, e a controllo digitale.
Urca! Sarà stato un milione di anni che non sentivo la parola “rodiggio”! Anch’io ho fatto un po’ di fermodellismo, ma l’istinto mi portava sempre a smontare i carrelli dei vagoni e attaccarci sopra i miei razzetti autocostruiti per vedere l’effetto!![emoji38]
(Bene! Se c’è qualcun altro che vuole fare “coming out” sul fermodellismo sarà benevolmente tollerato )
Tornando in topic, come accennato sopra, la parte più interessante del carico di questa Progress, saranno alcuni componenti hardware (antenna) destinati all’esperimento ICARUS, che sarà montato all’esterno della stazione durante un’EVA russa, questa estate (altri pezzi erano a bordo della MS-07).
La sigla sta per “International Cooperation for Animal Research Using Space”: è un progetto per lo studio delle migrazioni dei piccoli animali (uccelli) dall’orbita, finanziato da Russia e Germania. Si avvarrà di centinaia di migliaia di microtrasmettitori di soli 5 grammi i cui segnali saranno ricevuti dalla ISS (ne stanno studiando di più piccoli da montare sugli insetti! )