Soyuz 2.1b a Plesetsk

E’ iniziata la campagna di test che porterà per la prima volta al lancio un Soyuz nella versione 2.1b dal cosmodromo di Plesetsk, nel profondo nord del Paese.
Dal Complex N°4 partirà per la prima volta l’ultima versione del vettore, con una rampa modificata e del tutto simile a quella che è in corso di costruzione a Kourou.
Prima saranno però necessari numerosi test di integrazione fra la nuova rampa e il nuovo lanciatore che vede aumentate le proprie prestazioni rispetto alle precedenti versioni. In particolare verranno collaudati la telemetria, il “thermostating system”, il “fire suppression systems” e il sistema di rifornimento.
L’ultima versione del Soyuz ha già compiuto un volo da Baikonur nel Dicembre 2006 portando in orbita COROT, mentre da Plesetsk erano stati eseguiti due lanci della precedente versione, i Soyuz 2.1a, di cui uno suborbitale nel 2004 e uno con upper-stage Fregat nel 2006.

Nelle immagini la rampa con il nuovo lanciatore durante le annuali celebrazioni per la tragedia del 1980 che uccise 48 persone.

Belle le foto del poligono con la neve e sullo sfondo la taiga, decisamente molto più bello dal punto di vista paesaggistico il poligono di Plesetsk rispetto a quella sorta di deserto dei tartari che è Baikonur!

…e vero,anche il complesso nel suo insieme sembra molto più moderno di quello di Baikonur…

Giusto per dire una futilità, il blu ghiaccio elettrico della rampa si intona propio bene per questo paesaggio russo.

Organizziamo una gita del forum a Plesetsk ? :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Sarà visitabile? Oppure non è visitabile per motivi di segreto militare?