Soyuz 2-1B / Fregat M - Glonass M n. 53

Dal cosmodromo di Plesetsk è decollato questa mattina alle 10.44 (ora italiana) un Soyuz 2.1b con upper stage Fregat, per portare in orbita MEO il satellite Glonass M n. 53, destinato a rimpinguare il sistema di navigazione russo.
Trattandosi di un lancio militare, avvenuto sotto la supervisione del comandante delle Forze Aerospaziali Russe tenente generale Alexander Golovko, non c’è stata nessuna diretta del lancio.

Su alcuni media (e persino su russianspaceweb) sono comparse foto “false”, relative a lanci precedenti, finchè il Ministero della difesa ha diffuso, sul suo canale youtube queste immagini:

Il Ministero della Difesa conferma che il Fregat ha collocato il satellite nell’orbita prevista.

Riportata un’anomalia nel terzo stadio che si è spento prima del previsto.
Il sistema di controllo del Fregat ha rilevato il problema e compensato con un’accensione prolungata: http://www.russianspaceweb.com/glonass54.html#officialdom

Secondo la TASS una commissione di stato sta indagando sull’incidente. Speriamo che la cosa non abbia ripercussioni sugli altri voli del vettore Soyuz. Se non erro si tratta della stessa configurazione utilizzata anche nei lanci dalla Guiana.

Fregat continua a dare qualche problema, vedo. Chissà se Lupin ha una statistica sul numero di voli e failure rate di Fregat. Ho ancora in mente Fobos-Grunt :frowning:

No, in questo caso il Fregat ha salvato la situazione. Pare sia il terzo stadio Soyuz che ha avuto il problema.

"The Fregat upper stage worked longer than planned and used its engines to remedy the situation. A state commission is probing into the accident," the source said.

Sorry, avevo letto male. Meglio così.