Sarà lanciato il 12 marzo alle ore 19.56 (ora italiana) dal complesso di lancio 31 di Baikonur un razzo Soyuz-2.1b con a bordo il satellite Resurs P 3, terzo componente di una costellazione per l’osservazione in alta definizione della superficie terrestre ad usi civili.
Lo streaming è già partito. Il lancio tra meno di 40 minuti:
EDIT: Ho inserito la registrazione dello streaming. Questo è un video lungo (2 ore e 20 minuti) se volete vedere rapidamente il lancio, è meglio guardare il video breve postato sotto da Lupin.
Ieri il satellite ha eseguito una manovra propulsiva da circa 75 m/s. Dopodomani ne eseguirà una seconda ed ultima, da 12,5 m/s, che lo porterà nell’orbita definitiva di 477,5 x 477,5 km.
Malgrado il cattivo dispiegamento di uno dei due pannelli solari, questi stanno generando oltre 100 ampere il ché rende il bilancio energetico positivo. Inoltre, malgrado il pannello non dispiegatosi correttamente copra due cercatori stellari, impedendone quindi l’utilizzo, il satellite può orientarsi correttamente utilizzando gli altri sistemi di cui è dotato.