Soyuz-2.1b - Resurs P 3

Sarà lanciato il 12 marzo alle ore 19.56 (ora italiana) dal complesso di lancio 31 di Baikonur un razzo Soyuz-2.1b con a bordo il satellite Resurs P 3, terzo componente di una costellazione per l’osservazione in alta definizione della superficie terrestre ad usi civili.

Qualche immagine della preparazione del payload.

Video del rollout.

Alcune foto del rollout.

sempre suggestive le immagini russe

Il profilo di volo (in russo).

Profilo di volo (in inglese).

Lancio abortito. Si ritenta domani alle 19:56 ora italiana.

Video integrale.

Articolo:

https://www.astronautinews.it/2016/03/13/raro-abort-un-lancio-soyuz/

Lo streaming è già partito. Il lancio tra meno di 40 minuti:

EDIT: Ho inserito la registrazione dello streaming. Questo è un video lungo (2 ore e 20 minuti) se volete vedere rapidamente il lancio, è meglio guardare il video breve postato sotto da Lupin.

Razzo partito e satellite già rilasciato.

Video del lancio.

Il satellite si trova in un’orbita di circa 275 x 455 km di altezza e 97,3 gradi di inclinazione.

Uno dei due pannelli solari non si è dispiegato correttamente.

Per il momento consoliamoci con qualche bella foto del lancio.

(credit: Roscosmos Facebook)

Ieri il satellite ha eseguito una manovra propulsiva da circa 75 m/s. Dopodomani ne eseguirà una seconda ed ultima, da 12,5 m/s, che lo porterà nell’orbita definitiva di 477,5 x 477,5 km.

Malgrado il cattivo dispiegamento di uno dei due pannelli solari, questi stanno generando oltre 100 ampere il ché rende il bilancio energetico positivo. Inoltre, malgrado il pannello non dispiegatosi correttamente copra due cercatori stellari, impedendone quindi l’utilizzo, il satellite può orientarsi correttamente utilizzando gli altri sistemi di cui è dotato.

Hanno rilasciato una spiegazione sul mancato dispiegamento?

C’è qualche possibilità che si “spieghi” o è una configurazione definitiva?

“Non so se mi spiego”, disse il pannello solare al flight controller…

Uh mamma l’umorismo da flight controller è peggio di quello da Carabiniere :stuck_out_tongue_winking_eye:

FMEA sbagliata direi :stuck_out_tongue:

io la conoscevo con il paracadute al paracadutista, ma anche qui va bene dai…

Concordo comunque nel tradurre il piu possibile i termini, ma cercatore stellare non si puo leggere dai… :stuck_out_tongue_winking_eye: