Soyuz: comandante e pilota sono la stessa persona? E gli altri due?

Domandina da newbie: il comandante della Soyuz è anche il pilota? Oppure uno è il comandante e un altro è il pilota?
E se comandante e pilota sono la stessa persona, gli altri due che fanno?

Avete un link che lo descriva?

Grassie :slight_smile:

Da quel che mi risulta il comandante e il pilota sono la stessa persona a bordo delle Soyuz, le altre due sono ingegneri di volo.

Il che vuol dire tutto e nulla, dato che la Soyuz (a causa dell’elevato livello di dipendenza dal segmento di terra) può essere pilotata anche da un solo membro dell’equipaggio. Spesso al comandante/pilota si affianca un altro pilota (ossia un altro membro dell’equipaggio certificato per pilotare la Soyuz, ad es. Roberto Vittori) mentre il terzo membro dell’equipaggio (se e quando c’è) si può tranquillamente considerare un passeggero (e spesso lo è, pensiamo i vari turisti spaziali).

È quello che pensavo anch’io. In pratica il comandante è il pilota, ma c’è un altro certificato da pilota che prende i comandi in caso il comandante abbia problemi?
E dalla posizione laterale si riesce a pilotare come se si fosse seduti nel sedile centrale?

Gurdando lo schema della capsula da rientro credo di no.

http://www.russianspaceweb.com/soyuz.html

da questo schema sembra che tutto sia a disposizione di chi è seduto al centro, ad esempio i commutatori per il controllo traslazionale e rotazionale, sono uno a destra l’altro a sinistra rispetto al sedile centrale.

Quindi posso ipotizzare che solo chi è seduto al centro abbia il pieno controllo della capsula.

Allora, qui parlo per esperienza personale dato che ho avuto modo di provare il simulatore della Soyuz presso l’EAC di Colonia.
Come scrive TheBearJew effettivamente solo chi siede al centro ha a disposizione una buona vista di tutti i comandi presenti sul pannello Neptune, senza contare che solo da li si vede bene il VZOR.