Soyuz TMA-04M / Expedition 31 Mission Log

Fotografie del transito di Venere davanti al Sole:

{Relativo ad Expedition 32}

:star_struck: Uau che foto! :nerd:

Un’amica mi ha fatto una domanda a proposito dell’esperimento di Don Petit, quello con i LEGO e “l’elettricità statica”…
Nel video si vede Don che fa da “cavia” per tutte le cariche elettrostatiche che si vengono a formare sulla superficie dell cilindro di aluminio (il termine esatto di quel materiale non lo so… :flushed:).
L’amica mi chiedeva se, nell’ambiente ISS, non è pericoloso avere o fare esperimenti con la statica?
Io personalmente direi di no, perché comunque tutte le scariche vengono scaricate da Don… da Don verso la ISS… giusto?
Grazie a tutti

in che giorno e ora italiana è previsto il rientro dell’expedition 31?

Anzitutto il circuito è sempre chiuso localmente: il materiale strofinato perde elettroni, che vengono raccolti su un altro elettrodo. La carica totale è sempre nulla, quindi la ISS non se ne accorge (non si carica di tensione statica, non ci sono correnti che vanno fuori bordo, come capiterebbe per un motore a ioni).
Le scariche statiche potrebbero interferire con qualche dispositivo elettronico a bordo. La cosa è molto improbabile, anche perché Don scarica sempre sul proprio dito oppure mettendo in corto gli elettrodi. Non va a fare scariche dirette sugli apparati, che comunque sono testati anche per questo (prova ESD nella marcatura CE per EMC, ed equivalenti in ambito FCC e MIL). Poi le energie in gioco sono piccole, dell’ordine di 10 mJ. Diverso sarebbe se scaricasse la bottiglia di Leyda, lì potrebbe fare danni, con energie maggiori di un ordine di grandezza - e infatti non lo fa, almeno non nel filmato :slight_smile:
Però un effetto delle scariche si sente: i colpi sordi nell’audio sono causati dalla captazione dell’onda elettromagnetica emessa dalla scarica da parte dei circuiti amplificatori della camera di ripresa. Questo dimostra che l’energia in gioco alla fine non è così trascurabile, e supera i limiti di immunità EMC della telecamera.

Alle 10:15 CEST di oggi 1 luglio è previsto l’atterraggio, riguardo all’ora dell’undocking non ho trovato nulla.