Soyuz TMA-09M / Expedition 36 Mission Log

Concordo, grazie per aver risposto alle domande e per le interessanti spiegazioni. :ok_hand:

beh Cassidy che accoglie Luca con una testa pelata è il top! :cool:

Durante la diretta siamo stati inondati da numerosissimi spettatori entusiasti, grazie a tutti!

Ieri sera è stato veramente emozionante seguire il lancio della TMA09M ed in particolare di Luca. Ho visto stamattina l’ingresso nella ISS (ieri sera poi… :zzz:) ed è stato bellissimo vederlo fluttuare “impacciato” all’interno del modulo Rasvet… poi il saluto ad i parenti è stato il massimo, la mamma di Luca emozionatissima, ed il suo “ciao Mamma” è stato da pelle d’oca!
Volevo anche fare i complimenti a Marco, Mike, Paolo, Riccardo e Giuseppe, per l’ottima diretta! :clap:

confermo i pareri positivi su ieri sera…
peccato sempre che le immagini russe non reggano il confronto con quelle che mandava la NASA con gli shuttle… (sia per ricchezza di particolari e inquadrature, sia per nitidezza).
ma ora che dal lancio al docking passano solo 6 ore… attendiamo un lancio in orario “comodo” per una diretta dal lancio all’ingresso nella ISS…
per intando… good work Luca…

Grazie ragazzi per la diretta di ieri sera!
Sono arrivato tardi a casa, quindi ho seguito l’ultima parte e mi avete fatto compagnia durante lo spuntino di mezzanotte :smiley:

hahaha grande ivan non ci avevo fatto caso!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Che felicità, mi piace sempre molto il momento del docking e i due equipaggi che s’incontrano. La gioia di Parmitano è meravigliosa.

Grazie per la diretta del lancio!

Ma scusa, mi pare che il consenso della chat fosse che si tratta delle tombe dei lost cosmonauts…

Io però non ricordo una diretta onboard durante i lanci dello Shuttle.
Ci sono filmati con riprese dall’interno ma sono sempre stati resi pubblici “post volo”…

Nei lanci Shuttle le immagini in diretta dall’abitacolo arrivavano fino alla chiusura del portello. Durante il volo c’erano immagini in diretta dalle telecamere esterne.

Infatti mi sembrava di ricordare bene…
Riprese video in diretta dall’interno dello Shuttle durante le fasi di decollo non si sono mai viste.

Segnalo questo splendido video prodotto da ESA per l’addestramento degli Shenanigans, uscito un poco intempestivamente due giorni dopo il lancio.
Ma lo accogliamo volentieri, e tornerá utile in futuro…

Altra ipotesi: http://www.flickr.com/photos/nasahqphoto/8865993561/page1/#comment72157633808537754

Mi sembra una spiegazione plausibile.

Imgur

Hello from the ISS. You can’t tell I’m floating, but check my necklace! di Volare Mission, su Flickr

Mi scuso in anticipo se fosse stato già copiato, ecco il link del l’Expedition 35/36 Press Kit.
http://www.nasa.gov/pdf/737534main_exp35-36_press_kit.pdf

CIRIONI Davide

Sent from my iPad using Tapatalk

Timeline in tempo reale dei componenti della ISS
http://spacestationlive.nasa.gov/timeline/timelineAstronaut.html?crew=4

Grande ivan, bel link!
Finalmente qualche foto da Luca, guardatelo come si diverte!

Vi siete mai chiesti come tagliarsi in capelli sulla ISS? E’ il principio del tosaerba :stuck_out_tongue_winking_eye: