Soyuz TMA-10 / Expedition 15 Mission Log

Completamente rifornita, la Soyuz TMA-10 è stata trasferita allo “Spacecraft Assembly and Testing Facility” dove è stata assemblata con l’adattatore del razzo vettore e, dopo aver sostenuto le ultime ispezioni, con la carenatura che la proteggerà al lancio:

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_03-31.html

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-01.html

…continua:

Dal sito della Roscosmos, fantastiche foto delle linea di assemblaggio dei vettori Soyuz.
Uno è destinato alla Soyuz TMA-10, l’altro alla prossima Progress M-60.
Una specie di viaggio nel tempo missilistico:

www.roscosmos.ru/NewsDoSele.asp?NEWSID=2149

Rimango sempre affascinato dalla semplicità e dalla concretezza del sistema russo rispetto a quello USA… sembra una fabbrica di auto… Credo che noi europei abbiamo molto di più da imparare da loro che dalla NASA…

La sezione orbitale del razzo Soyuz-FG, che contiene la Soyuz, è stata trasportata dalla “Spacecraft Assembly and Testing Facility” alla “Launch Vehicle Integration and Checkout Facility”, dove l’integrazione dell’intero vettore è stata completata:

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-03_02.html

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-04_01.html

…continua:

I Cosmonauti hanno avuto anche l’occasione di ispezionare e familiarizzare con la Progress M-60, il cui lancio è previsto per il 12 Maggio prossimo:

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-03_01.html

Roll out ! Ed eccolo in rampa:

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-05.html

A me sta Soyuz però … me piasce assaie!

Pensando agli anni della guerra fredda, fa sempre un pò effetto vedere una bandiera Americana sulla carena di un missile Urss.
Quelli dell’EXP. 15 possono ritenersi fortunati: hanno avuto la possibilità di visionare una Progress prima della sua integrazione con il vettore.
Non penso che sia un occasione che capiti ad ogni equipaggio.
Il belo è che successivamente si ritroveranno in orbita proprio quella Progress.
Fortunati loro, vorrei esserci io li!

Siamo in due Spacewalker!

Sono d’accordo sul fatto che la Soyuz sia una bella capsula e molto funzionale , però, ormai sono passati molti anni e si è studiata in tutte le versioni e in tutti i modi; ha volato tantissimo e sempre con ottimi risultati però…
Non sarebbe ora di sostituirla od almeno, ingrandirla lo strtto indispensabile x non fare stare , al suo interno, i cosmonauti pressati?
Si potrebbe aumentare le sue misure ed utilizzare , eventualmente , un vettore PROTON per la messa in orbita.

Con un “rito” che si ripete immutato ormai da decenni, la “Commissione di Stato” ha ufficialmente approvato l’equipaggio principale e quello di back-up della Soyuz TMA-10, ed ha dato il via libera alla missione:

www.energia.ru/english/energia/iss/iss15/photo_04-06.html

Il vostro admin, a Dio piacendo, dovrebbe registrare la diretta del lencio domani sera…
T.T.

Qui in Italia saranno circa le 9, giusto?

Qui in Italia saranno circa le 9, giusto?

Il lancio è previsto alle 17.31 GMT, cioè le 19.31 in Italia.

perfetto ho proprio capito tutto…lo trasmettono su NASA TV, vero? devo dire che finora non ho mai avuto la possibilità di seguire in diretta il lancio di una soyuz…

è iniziata la diretta del lancio…fra un oretta si parte…

Mi aggiungo alla diretta del lancio di Soyuz TMA10.

Seguo dall’ufficio, non commenterò un granchè…