Soyuz TMA-11 / Expedition 16 Mission Log

27 Settembre

A Baikonur procede senza intoppi la preparazione al lancio della Soyuz TMA-11.
Nelle immagini, un poster dedicato al 50° anniversario del lancio dello Sputnik-1 viene applicato sulla carenatura esterna della Soyuz, mentre sia l’equipaggio titolare che quello di riserva arrivano al cosmodromo.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

Ma e’ la Whitson o e’ Trinity? Nice coat!

28 Settembre

L’equipaggio affronta la fase finale dell’addestramento. Viene eseguito il consueto check delle Sokol e dei sedili personalizzati, nonchè un’ultima ispezione della navicella in configurazione pre-lancio.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

30 Settembre

La Soyuz TMA-11, completamente rifornita, viene trasferita nella struttura di collaudo ed assemblaggio. In questa fase la “mancanza” più vistosa è quella della copertura termica del modulo di discesa, che verrà installata solo a fine test.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

03 Ottobre

Gli ingegneri progettisti della Soyuz hanno eseguito l’ispezione finale della navicella, che può essere finalmente inserita nella sua carenatura di lancio.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

Qualche immagine da una differente prospettiva degli ultimi due eventi:

Image Credit: Roscosmos - www.roscosmos.ru

Qualcun altro deve aver già notato una certa somiglianza!

Image Credit: NASA - http://sfa.nasa.gov/products.cfm

Ma LOL :smiley:
Giuro che non l’avevo vista :smiley:

Ehehe

Ci credo, ci credo. Mi sono scervellato 10 minuti per ricordarmi dove l’avevo vista…

Bellissima questa immagine.
DOBBIAMO inventarci qualcosa del genere… :wink:

:smiley: bellissime foto!

(vojo una soyuzzzz :cry: )

05 Ottobre

Un’ultima ispezione alla Soyuz in configurazione di lancio, nonchè agli equipaggiamenti che la missione porterà su e giu dall’orbita, e finalmente il modulo orbitale del vettore Soyuz-FG, contenente la navicella TMA-11, può essere trasportato in un altro edificio per l’integrazione, in orizzontale, con il resto del razzo.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

07 Ottobre

Nella “Launch Vehicle Integration and Checkout Facility”, viene completata l’integrazione del vettore con il suo upper stage e con la torre di salvataggio.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

08 Ottobre

Rollout!
Con la consueta puntualità, a due giorni dal lancio, il vettore della Soyuz TMA-11 è stato trasportato in rampa.

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

09 Ottobre

Con rito quasi puramente formale (anche se la Malaysia aveva cercato di mantenere la suspence fino all’utlimo per il suo “Angkasawan”) Yuri Malenchenko, Peggy Whitson e Sheikh Muszaphar Shukor Al Masrie sono stati ufficialmente nominati Equipaggio Principale della missione Soyuz TMA-11.
Il lancio è previsto per il 10 Ottobre alle 15.22 ora italiana. Diretta su NASA TV

P.S.: l’ultima immagine credo si riferisca alla consegna del set dell’orologio Fortis di cui parlava Paolo D’Angelo.

P.P.S.: nella prima fotografia, invece, penso che il poster alle spalle dell’equipaggio riporti il loro Call Sign “Apogeo”, giusto?

Image Credit: S.P.Korolev Rocket & Space Corporation Energia - www.energia.ru

Bellissime foto!
Speriamo che un domani, quando volerà l’Orion, anche la NASA adotti il sistema di portare il vettore in rampa, solo pochi giorni prima del lancio e non un mese prima , come x lo Shuttle.
Ma il Press Kit della missione, non viene messo in rete?

Qui (10.6 Mb PDF): http://www.nasa.gov/pdf/191855main_exp16_press_kit.pdf trovi quello dell’Expedition 16.
Per la missione TMA-11 non so, non ho mai visto Press Kit delle missioni Soyuz.

Grazie, cercavo proprio questo!

Iniziata la diretta su NASATV del lancio, previsto per le 15:22:37 ora italiana.

Anche dal MARS la stiamo seguendo via Internet…teniamo le dita incrociate!!!