Soyuz TMA-9 Mission Log

Un bello Slide-Show, con colonna sonora, delle varie fasi dell’addestramento di Anousheh, fino al lancio.
Molte foto inedite di Star City.

E’ giunta quasi al termine la missione della Exp. 13 e di Anousheh Ansari, posso dire che un merito glielo posso attribuire, averci fatto vivere tutto quello che si prova durante un viaggio di questo genere, e per tutto intendo TUTTO, dal mal di spazio, agli angusti ambienti della soyuz, dall’igiene personale, all’odore dello spazio… e mille altri fatti di vita quotidiana sulla ISS. Penso che il blog possa diventare un mini-manuale di sopravvivenza nello spazio… e un buon libro per tutti :smiley:
Una missione fuori dal comune… ogni tanto… :smiley:

Volge a conclusione la Expedition 14,e dalle 6.30 del mattino (in Italia,1.30 negli USA) per tutta la mattina, Nasa Tv farà vedere le fasi di Hatch closure,undocking,deorbit burn e recupero della capsula Soyuz.A bordo vi saranno Michael Lopez Alegria,Mikhail Tyurin e il flight patecipant Charles Simonyi salito con la Soyuz TMA 10.

undocking effettuato con successo alle ore 5:10 a.m. EDT (11:10 in Italia).
Michael Lopez Alegria,Mikhail Tyurin e il flight patecipant Charles Simonyi si avviano verso casa. Buona discesa!

L’equipaggio di Exp. 14 e Charles Simonyi sono atterrati alle 12.31GMT nella steppa Kazaka.Lopez Alegria ha segnato il record di permanenza nello spazio per un americano (215 giorni di missione) mentre Simonyi è il flight partecipant che è stato di più sulla ISS (14 giorni contro i 10 degli altri turisti).Molto interessante è stato vedere il recupero in diretta con le videocamere montate sui mezzi di recupero.Di seguito alcune foto dell’equipaggio