In 2004, Russian space officials announced that the Soyuz will be replaced by early 2011 with the new Kliper and Parom spacecrafts. However, since then the Kliper appears to have been indefinitely postponed due to lack of funding from government, and it has been announced that the Soyuz will receive an upgrade to make it suitable for up to one year in space, as well as new digital interior displays and updated docking equipment. This new version, known as Soyuz TMAT, could enter service around 2008/9.
Forse se n’era parlato già nelle discussioni sull’ACTS et simila?
Però è la prima volta che trovo questa sigla TMAT.
Se ne sa più niente?
L’ncremento di vita della Soyuz a 365 giorni dovrebbe essere fondamentale per mantenere l’equipaggio della ISS a 6 persone durante il gap Shuttle-Orion.
Secondo le ultime voci la prima capsula Soyuz TMAT, ultima evoluzione prima del pensionamento, sarà quella che porterà a bordo della ISS la Exp. 20B nel Novembre 2009.
Parte delle modifiche (avionica digitale) saranno già a bordo della TMA-13 del prossimo Ottobre con un backup dato dall’avionica attuale.
Mentre il primo Progress digitale volerà il prossimo agosto, sempre con un backup “vecchio stile”.
La TMAT dovrebbe avere avionica e telemetria completamente digitali, capacità di permanenza sulla ISS fino a 360 giorni contro gli attuali 6 mesi circa e possibilità di effettuare flyby lunari con rientro atmosferico a 11.2km/s.
Il nuovo computer TsVM-101 che sostituirà il vecchio Argon-16 introdotto dalla versione T sarà decisamente più leggero (8.3kg contro i 70kg attuali) e più performante.
Dalla prossima fino a quella definitiva ci sarà un periodo in cui voleranno Soyuz intermedie, nominate sempre TMA ma con avionica parzialmente nuova.
Per quanto riguarda il Progress se ci dovessero essere problemi con il docking, gestito dal nuovo computer sarà pronto a terra uno della vecchia versione per supplire al mancato arrivo.
La prima TMAT dovrebbe essere comandata da Kaleri che ha seguito personalmente tutto lo sviluppo in questi anni.
La versione M1 definitiva dei Progress è prevista per il 2011, avrà anche serbatoi di propellente per la ISS maggiorati per supplire all’aumento di attività solare che provocherà frequenti reboost.
Questa la tabella dei lanci previsti:
Jun 2008 : Progress M-64 (nr. 364)
Aug 2008 : Progress M-65 (nr. 401)
Oct 2008 : Soyuz TMA-13 (nr. 223)
Nov 2008 : Progress M-66 (nr. 365)
Jan 2009 : Progress M-67 (nr. 402)
Mar 2009 : Soyuz TMA-14 (nr. 224)
Apr 2009 : Progress M-68 (nr. 366)
Jun 2009 : Progress M-69 (nr. 403)
Jul 2009 : Soyuz TMA-15 (nr. 225)
Aug 2009 : Progress M-70 (nr. 404)
Sep 2009 : Soyuz TMA-16 (nr. 701)
Oct 2009 : Progress M-71 (nr. 405)
Nov 2009 : Soyuz TMA-17 (nr. 226)
I Progress nuova versione hanno codice che inizia con 4 mentre le Soyuz con 7, in questo periodo saranno alternati entrambi a vecchie versioni pronte per supplire ad eventuali problemi al lancio.
Ma si vedrà mai una missione di flyby lunare con una Soyuz?
Alla fine e’ uno dei motivi per cui e’ nata…e anche nelle nuove evoluzioni la possibilita’ e’ citata, pero’ mi sembra che non ci sia nessun tipo di sforzo in quella direzione (non credo se ne veda neanche la necessità in fondo…)
In un post di alcuni giorni fa, si annunciava una missione russa che prevedeva un flyby di Marte con dei machachi a bordo, nel post non era specificato quando l’agenzia spaziale russa intenda compiere questo volo, ma soprattutto con che mezzo vuole arrivarci? ancora una soyuz, magari modificata e ampliata, o una capsula di nuova concezione del tutto differente?(kliper?)
Quello era l’N1, ma serviva per l’immissione in orbita e lo sbarco vero e proprio, con la Soyuz 7K-LOK e il modulo di atterraggio LK. Una missione di fly-by (senza immissione in orbita, se non sbaglio) era prevista con la Soyuz 7K-L1, chiamata anche Zond, lanciata da un Proton. La L1 però, era sensibilmente più piccola della Soyuz attuale, in quanto mancava il modulo orbitale. Rimane quindi il problema di quale vettore utilizzare, perchè il Proton non credo che abbia la capacità necessaria per lanciare un payload così pesante in orbita lunare; inoltre non ha mai fatto un volo manned vero e proprio, perchè dopo i primi test senza equipaggio, il volo abitato fu annullato proprio per problemi al vettore (e nel frattempo vennero battuti sul tempo da Apollo 8 ). Forse il nuovo vettore Angara potrebbe farcela.
anche se forse una missione di questo tipo non sarebbe particolarmente necessaria, non mi dispiacerebbe proprio vedere una Soyuz TMAT passare vicino alla Luna e allora forza Angara! [-o<
Riprendo questo topic per parlare delle Soyuz TMA-xxM (serie 700), infatti questo sarà il nome della nuava serie e non Soyuz TMAT-xx, così come le nueve Progress sono denominate M-xxM.
Il lancio della Soyuz TMA-01M (701) dovrebbe avvenire alla fine del 2010 e l’ultima Soyuz TMA-xx dovrebbe essere la 21 (lancio novembre 2010). Invece per quanto riguarda le Progress M-xx l’ultima dovrebbe essere la 67 (lancio luglio 2009).