Soyuz-U (ultimo volo) - Progress MS-05 (66P)

Intanto NASA ci fa sapere che questa Progress si aggancerà al modulo Pirs venerdì 24 febbraio alle 8:34 GMT.

Roscosmos ed Energia continuano a documentare, giorno per giorno, la preparazione della Progress. Queste immagini, del 16 febbraio, si riferiscono all’integrazione del veicolo con l’anello adattatore che lo collegherà al Soyuz.

Ecco l’anello:

L’insieme viene poi riportato sull’apposito supporto:

Il video relativo a questi lavori è quello postato sopra da Lupin. A tal proposito: qualcuno saprebbe spiegare che cos’è l’oggetto su cui sta intervenendo il tecnico (a 3.22 - Click per immagine HD)?

Un bullone esplosivo?

Era una mia ipotesi, ma sembra strano che ce ne sia uno solo (su tutta la zona inquadrata nelle foto se ne vede uno).

La Progress trasportata verso il suo razzo.

17 febbraio: ispezione del veicolo (attenti ragazzi! :help: ci raccomandiamo…) ed inserimento della Progress nel fairing:

Bel campo lungo dominato dal faccione di Korolëv (che rende riconoscibili al prima vista le immagini scattate all’interno della sala per la preparazione dei payload del sito 254 - Suggerimento per un astronautiQUIZ: cosa dice la scritta accanto a Sergej Pavlovič?)

Ispezione in corso :smiley:

Si ispezione anche il fairing

La Progress viene preparata all’inserimento

Rimozione dei “Remove Before Flight”

Spolveratina finale

Pronti per l’inserimento

Di nuovo in verticale

Il tutto si può vedere anche in questo bel (per gli amanti del genere) video

La Progress è stata trasportata per via ferroviaria al sito 112, per l’assemblaggio con l’ultimo Soyuz-U della storia. L’integrazione con il vettore è stata completata oggi:

Ecco il delicatissimo terzo stadio, con i suoi motori appena sostituiti:

Mi raccomando, ragazzi, non dimentichiamo niente! :smiley:

L’insieme Progress + terzo stadio viene sollevato per essere collegato al secondo stadio già unito ai quattro booster:

Intanto la commissione ha dato l’Ok per il rollout al pad.

Scusate la domanda, ma che vettore verrà utilizzato per le progress dopo questo volo?

Mi pare il Soyuz 2-1A

Rollout effettuato il 20 febbraio.

Molte altre foto qui: http://spaceflightnow.com/2017/02/20/soyuz-booster-rolled-out-to-snowy-baikonur-launch-pad/

Video del rollout.

In attesa delle “vere” immagini, rallegriamoci alla notizia che l’ultimo volo del Soyuz-U è stato un successo. La Progress MS-05 è partita regolarmente alle 6:58 (ora italiana) dal Gagarin’s Pad ed ora è in viaggio per la ISS con arrivo previsto al modulo Pirs il 24 Febbraio alle 9.34 ± 3 minuti (sempre ora italiana).

Comunicato di Roscosmos

Video del lancio

Bene, quindi 2 missioni di rifornimento regolarmente decollate in pochi giorni! Ottimo :clap:

Un po’ di immagini del lancio (da Roscosmos)

Altri video del lancio.

[left]Ragazzi, avete documentato egregiamente l’avventura della Progress, mi sono appassionata moltissimo a leggere i vostri post!!!

Ci siamo quasi. Aggancio previsto alle 9:34 ora nostra.

Attracco avvenuto alle 8:30 GMT.

Video del docking.