Sembra che un piccolo detrito abbia colpito la Cupola lasciando il segno evidenziato nella foto
La foto è stata scattata da Tim Peake il mese scorso, e mostra un chip circolare di ~ 7 mm di diametro scavato dall’impatto di un piccolissimo detrito, forse un fiocco di vernice o un piccolo frammento di metallo non più grande di un paio di millesimi di millimetro
Mentre un chip come quello mostrato qui può non è un problema, detriti più grandi potrebbero rappresentare una grave minaccia. Un oggetto fino a 1 cm di grandezza potrebbe disabilitare uno strumento o un sistema di volo critico su un satellite. Tutto ciò al di sopra di 1 cm può penetrare gli scudi dei moduli dell’equipaggio e qualcosa di più grande di 10 cm potrebbe frantumare un satellite o ridurre i veicoli spaziali in pezzi.
“L’ESA è in prima linea nello sviluppare e attuare linee guida per la mitigazione dei detriti perché il modo migliore per evitare i problemi da detriti orbitali è in primo luogo di non causarne” dice Holger Krag, capo del Office Space Debris dell’ESA.
"Queste linee guida si applicano a tutte le nuove missioni ESA, e comprendono il dumping serbatoi di carburante e lo scarico delle batterie al termine di una missione per evitare esplosioni, e il garantire un rientro distruttivo sicuro nell’atmosfera per i satelliti entro 25 anni dalla fine del la loro vita lavorativa. "
Agghiacciante. A quelle velocità anche un frammento infinitesimale ha una energia terribile, la Cupola quanto è sicura rispetto alle parti non ‘‘panoramiche’’ in termini di resistenza ai detriti?
domanda forse stupida
la ISS è provvista di una maglia continua di sensori sulla sua superfice ?
cioè se un cosa di questo tipo capita su uno dei moduli hanno modo di accorgersene ?
ahahah anche io ho pensato subito a quello che aveva scritto Buzz! il rischio d’altronde è noto, immagino che di piccoli impatti molto meno visibili ce ne siano diversi sparsi per la stazione. la procedura in questi casi cosa prevede? quel petalo rimarrà chiuso per evitare ulteriori impatti? verrà applicata una “toppa”? rimpiazzare il vetro non credo sia pensabile…ma forse sbaglio.
No, non c’è una rete di sensori. Ci sono delle proposte come DRAGONS http://ntrs.nasa.gov/search.jsp?R=20140017141 ma sono sensori di area limitata, 1 m2.
Se capita su un modulo non credo se ne accorgano; le protezioni esterne rallentano il corpo impattante, e finora la ISS non ha subito danni gravi da impatti, non ostante gli anni e la superfice esposta. Però se googli trovi delle foto interessanti https://www.google.it/search?q=ISS+debris+damage e guarda le immagini
Il presskit della missione STS-130 diceva che era possibile: ci sono due lastre di 25 mm di spessore e se quella più interna rimane integra si può smontare la lastra esterna e cambiarla. Certo bisognerebbe aspettare un volo CRS o l’HTV, non credo che ci sia spazio sulle progress.
Esatto, esiste una procedura per sostituire ognuna delle finestre di Cupola. Si applica una copertura esterna (credo purtroppo in EVA…) e si sostituisce il pannello dall’interno.
Siccome la maggior parte degli impatti (credo sia il terzo…) dovrebbe limitarsi al debris pane, sarebbe interessante se si potesse sostituire solo quello.