Space economy :eu-commissions-new-space-policy-to-invest-in

[Testo integrale dell’articolo rimosso, può essere consultato al link indicato.

Lux, apprezziamo molto il tuo entusiasmo e ti ringraziamo delle notizie interessanti che proponi come spunti di discussione, incoraggiandoti a continuare. Ma pubblicare il testo integrale di un articolo senza autorizzazione è una violazione del copyright che può avere consenguenze spiacevoli (niente affatto teoriche) sia per te, sia per la piattaforma su cui le pubblichi, in questo caso il forum. In passato abbiamo avuto fastidi e perdite di tempo proprio per questo. Per usare contenuti (testi, foto, video, ecc.) prodotti da altri non basta citare la fonte. I contenuti di terzi si possono usare solo se è espressamente indicato o se si ottiene un’autorizzazione dall’autore o detentore dei diritti. In tutti gli altri casi è vietato, ma si può includere un link al materiale originale. Invitiamo quindi te e tutti gli altri utenti a fare attenzione all’uso di materiale di altri - amoroso]

Urka… chiedo Scusa !!! (Ormai molto tempo fa , in altri forum , mi avevano invitato come forma di gentilezza ed educazione, a trascrivere ( copiaincollare) il testo sotto il link ( fonte)); netiquette insomma .

Cmq. e’ un articolo di oggi che rivela l’intenzione della commissione europea ( che non e’ pero’ il parlamento ) , di promettere investimenti pubblici per stimolare la creazione di start-up nell’ ambito della space economy, nella forma di Fondo di Venture Capital …di fondi come fonti di sostegno finanziario per le imprese spaziali… per imitare cio’ che sta avvenendo in US.

Guarda caso si citano le aziende di Musk e Bezos… ma ci sarebbero allora anche bigelow … axiom…( bel nome … chi ha visto wally della pixar ? ).
Solo in ambito costruzione moduli habitat infrastrutture … in US sono 14 …

Il supporto pero’ di germania italia e francia si cita come “non chiaro” … (a livello UE … ESA e’ una cosa diversa da UE).
Ciauz :stuck_out_tongue_winking_eye:

E per fortuna non è una dichiarazione del parlamento… nella UE il reale potere decisionale “di spesa” è appannaggio della commissione, i cui provvedimenti - decisioni o regolamenti - hanno potere vincolante per gli Stati membri.
I provvedimenti del parlamento si limitano perlopiù ad atti di indirizzo, privi di valore cogente, se non in abbinamento a decisioni di altri organi quali il consiglio.

Si hai ragione… cmq avevo letto male pensavo al consiglio europeo.