Space - James Michener per Secker&Warburg, 1982

Dopo aver visto solo ieri questo post mi sono procurato, dalla biblioteca dello mio natio villaggio, lo stesso ormai sgangherato libro che “Lassie” da fanciullo!
Prima edizione Bompiani del 1984…
Ora melo ricomincio!

Appena preso in biblioteca anch’io!
Non ho resistito e spinto dai vostri commenti, ho letto la prefazione mentre guidavo verso l’ufficio… :flushed: non ditelo alla stradale… :flushed:

Arrivato ieri sera via Ziostefo.

Perfetto, ho lascrimato a vederlo di nuovo! Adesso finito un paio di libercoli passerò alla rilettura. Son passati 12 anni dall’ultima volta…

SAluti
JS

Io lo trovai una decina di anni fa sullo scaffale di un supermercato dove faccio la villeggiatura estiva. Comprato e letto in pochi giorni, mi impressionò per la precisione dei dettagli e il largo respiro della narrazione, sia per l’ampio spazio di tempo sia per la quantità dei personaggi.
Deve essere ancora in quel di Soligo, adesso che mi avete stuzzicato me lo rileggerò quando vado su.

tenti, ma tanti anni fa feci la stessa cosa per un libro agognato …
e …
centrai in pieno un autobus alla fermata Ah ah ah (500.000 lire di danni e la faccia sbigottita del conducente)

Mi chiedo come funziona la storia del copyright, visto che non è più distribuito in Italia magari poteva divenire un “AstronautiBook”… che ne pensate??

Potrebbe essere un’opzione interessante!

Non credo, il copyright dovrebbe “proteggere” i diritti ancora per diverso tempo, anche se il libro non è più pubblicato più nell’italico stivale.

io lo avevo trovato in Italico Idioma su Amazon, usato, qualche mese fà… e l’ho riletto con piacere dopo averlo letto per la prima volta a 14 anni!

purtroppo funziona cosi

Ciao a tutti!

ancora 1000 grazie a Ziostefo che mi ha procurato il libro. E’ stata un’emozione riceverlo, una emozione rileggerlo, dopo 12 anni…
L’ho digerito in 5/6 giorni, in vacanza. Alcune parti me le ricordavo, altre proprio le avevo rimosse. La prima volta lo lessi appunto nel '98, in viaggio solitario in norvegia in moto… che tempi ragazzi.

Mi è ripiaciuto, ci sono alcune parti che mi aspettavo (ad esempio il clamore per gagarin, apollo 1, apollo 11, apollo 13) che invece sono state “saltate”. Forse perchè includendole sarebbe diventato un libro da 900 pagine…

Mi manca molto anche la figura di Von Braun, e un po’ di tecnica “meccanica” sulle soluzioni adottate dalle A4 in poi… ma bellissimo libro.

Ora ne sto cercando un’altro… :sunglasses:

SAluti
JS

In generale il libro vuole tenersi sul romanzato, senza diventare un libro documentario come mille altri, e quindi credo che appositamente dia poco peso agli avvenimenti e alle persone realmente esistiti (pur citandoli spesso).

Si hai ragione, ho avuto anche io il presentimento. Anzi, mi pareva, leggendolo, che l’autore prendesse foga dei vari argomenti, magari trattati nelle varie bozze, e poi rimossi in modo quasi frettoloso, lasciando però in giro riferimenti agli argomenti… impressione.

Saluti
JS

Dimme Frà, che te serve? :wink:

:slight_smile: Diventerai il mio spacciatore di libri… Mandami una lista dei doppioni :flushed:

ho aperto un thread, sto cercando Leibowitz…Forse l’ho trovato…

SAluti
JS

Giusto per dare un’idea: ieri pomeriggio avevo un tre quarti d’ora liberi e sono andato a farmi un giretto al gift shop del JSC. Tra i mille libri autobiografici dei vari astronauti, dai mercury seven fino alla moglie di De Winne, eccolo lì, in bella mostra. L’unico libro di “fiction” tra tutti quelli nello scaffale. Non credo ci sia altro da dire…

Un gran libro davvero. Ricordo di averlo divorato in 2/3 giorni durante una vacanza al mare di tanti tanti (troppi :cry: ) anni fa. Poi purtroppo è finito nei sacchi delle donazioni periodiche che faccio alle biblioteche locali se voglio ancora avere uno spazio abitabile in casa che raggiunga almeno il livello della vecchia Mercury.

Leggere gli altri commenti mi ha fatto venire una voglia immensa di ricompramelo in inglese (ne ho già viste diverse copie su EBay).