Space Odyssey: Voyage to the planets

Per i nottambuli del forum con Sky:
Su BBC Prime (canale 138) c’e’ un bel programma: Space Odyssey: Voyage to the planets

Mi sembra interessante, fin’ora. Mediante un plot stile fantascienza raccontano la storia di un ipotetico equipaggio in viaggio per tutti i pianeti del sistema solare, mediante gravity assist del sole (!).

Non lo sto seguendo con particolare attenzione visto che stavo parlando quando e’ iniziato, ma decisamente cerchero’ di rivederlo o di trovarlo in qualche modo alternativo…

Prova a guardare questi video di youtube

Esattamente quello. Grazie.

Ecco, il calcio gravitazionale del sole è pura fantascienza dato che la stella ha un quasi inesistente momento angolare. Pure il grande Clarke nel terzo capitolo di odissea nello spazio (2061) sbaglia e fa spingere l’astronave dal sole.

Ecco, il calcio gravitazionale del sole è pura fantascienza dato che la stella ha un quasi inesistente momento angolare

questa mi era sfuggiata? come mai non è possibile un gravity assit con il Sole?

Nella fionda gravitazionale si guadagna fino al doppio della velocità del corpo intorno a cui si esegue.
Se stai facendo un trasferimento all’interno del Sistema Solare ti stai muovendo in un sistema inerziale in cui il sole è fermo rispetto alle possibili destinazioni.
Avrebbe senso in un viaggio fra sistemi stellari…

In realtà è possibile utilizzare il sole per un “Thrustied Gravity-assist” accendendo i motori al perielio della traiettoria.
Per una questione energetica un delta V al perielio si trasformerebbe in delta V piu’ alto all’afelio (se parliamo di orbite ellittiche) o una velocità di fuga (dal sistema solare) piu’ alta (se parliamo di orbite iperboliche)

L’effetto Oberth… :wink:

Esattamente :ok: