Space Race: lo spazio - History Channel, 2006

Space Race - Lo spazio
MERCOLEDI’ 21 GIUGNO 2006
ORE 23.00
CANALE HISTORY CHANNEL
La storia dei due equipaggi, uno americano e l’altro sovietico, che si prepararono ad andare nello spazio in un’epoca in cui nessuno sapeva se avrebbero fatto ritorno o no

Marco, grazie per la segnalazione!
Ho avuto la fortuna di registrare un bellissimo documentario sul volo di Apollo 11 e sul Controllo Missione trasmesso su SKY un pò di tempo fa. Da allora più nulla. Purtroppo non capitano spesso queste occasioni o forse, vista la rarità, sarebbe meglio chiamarli eventi…
Anche nell’editoria, pubblicazioni recenti in lingua italiana di carattere astronautico “storico” sono inesistenti tanto che, nemmeno il bellissimo film Apollo 13 e il relativo libro sono riusciti a risvegliare l’interesse per l’argomento. Credo che poi ci sia una ignoranza diffusa e un’assenza di consapevolezza, sui temi astronomici e spaziali, che ogni anno che passa assume livelli esponenziali. L’anno scorso in una libreria di Sassari alla domanda se avessero libri di astronautica, mi sono sentito rispondere che lì vendevano solo libri coi “piedi per terra”! Mah!

Prego!
Il calendario era lì inutilizzato da un pò, e questo mi è sembrato un utilizzo opportuno.
Per il resto, beh, ci siamo qui noi no? :wink:

Anche nell'editoria, pubblicazioni recenti in lingua italiana di carattere astronautico "storico" sono inesistenti tanto che, nemmeno il bellissimo film Apollo 13 e il relativo libro sono riusciti a risvegliare l'interesse per l'argomento. Credo che poi ci sia una ignoranza diffusa e un'assenza di consapevolezza, sui temi astronomici e spaziali, che ogni anno che passa assume livelli esponenziali. L'anno scorso in una libreria di Sassari alla domanda se avessero libri di astronautica, mi sono sentito rispondere che lì vendevano solo libri coi "piedi per terra"! Mah!

Sono perfettamente d’accordo con te, nel desolante panorama delle pubblicazioni editoriali italiane dedicate all’Astronautica l’unico (o quasi) che riesce ancora a pubblicare qualcosa è l’ottimo Caprara.