Una serie di gallerie fotografiche dello space shuttle Enterprise a VAFB negli anni '80.
http://spaceflightnow.com/delta/d352/omcf/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/rollover/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/orbiter/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/enterprise/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/shuttlenight/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/lcc/
http://spaceflightnow.com/delta/d352/slc6shuttle/
Straordinario. Sembra…decontestualizzato
Sembra un what if.
…e in effetti, oltre questi test, lo è.
Bellissimo il sistema su rotaia.
Quelle strutture sono demolite ora?
Accidenti cosa ci siamo persi … ma vi immaginate un lancio Shuttle dalla California?
E il lancio da Vandenberg era lì, a pochi mesi, da quel maledetto 28 gennaio 1986…
Non sapevo che l’Eenterprise avesse anche l’antenna Ku band e il Canadarm.
Ne accenna un libro, di cui non ricordo il titolo, scritto da un astronauta della prima missione da Vandenberg poi annullata.
wow, che immagini! Pazzesco, avevano costruito già tutto…e poi nulla
E per quale motivo fu tutto abbandonato? Costi troppo elevati?
Credo siano mockup, nulla di funzionale immagino.
Sì, intendevo mockup dell’antenna e del Canadarm.
Fotografie molto belle, specialmente con una buona resa cromatica; molte per me sono inedite. Alcune le avevo viste in bianco e nero o un po’ sbiadite.
Motivi di budget, sicurezza, tecnici, politici. Per approfondire: http://en.wikipedia.org/wiki/Vandenberg_AFB_Space_Launch_Complex_6
Questo e molto altro nel libro a cui accennava Paolo.
Queste fotografie rispondono in parte alla domanda di Mike:
http://www.boeing.com/companyoffices/gallery/images/space/delta_iv/delta_iv_vafb.htm
http://www.af.mil/shared/media/photodb/photos/060627-F-9927R-103.jpg
Grazie.
Foto dello SLC-6 ne ho tantissime ed ogni volta che le vedo, ripensando a quello che avrebbe potuto essere, mi piange il cuore.
Non conosco le procedure di lacio che avebbero utilizzato per fare partire lo Shuttle, sicuramente leggermente diverse da quelle utilizzate al KSC, comunque rimango dell’idea che questo sistema sarebbe stato molto più funzionale di quello del KSC.
Già nel 1986, quando esplose lo Shuttle Challenger, missione STS-51 L, erano già state pianificate delle missioni che avrebbero visto l’utilizzo di questo PAD. Se non fosse esploso il Challenger, il 1° Luglio dello stesso anno avremmo visto la partenza della missione STS-62-A; prima missione militare con partenza dallo SLC-6, con la prima entrata in orbita polare di uno shuttle.
Questa missione avrebbe visto un equipaggio di sette astronauti con al comando l’astronauta Robert Crippen; oltre lui avrebbero fatto parte dell’equipaggio i seguenti astronauti:
Guy Gadner, Mike Mullan, Jerry Ross, Dale Gadner, Edward C. Aldrige e Robert Warrerson.
La missione avrebbe visto l’utilizzo dello shuttle Discovery.
Purtroppo, a causa dell’incidente del Challenger, tutto venne bloccato e si decise di non utilizzare questo PAD per lanciare lo Shuttle.
Queste non furono le sole cause che videro la fine di questo PAD per il programma Shuttle; oltre questo si ipotizzo che la conformazione delle bocche di scarico, per i fumi dei motori, avrebbero potuto causare grossi problemi in fase di lancio e , l’estrema vicinanza delle cisterne contenente il carburante dello shuttle, avrebbero potuto esplodere in fase di lancio.
Insomm, tra una causa e l’altra, il tutto venne abbandonato.
Come dicevo all’inizio, questo PAD mi ha sempre affascinato; negli anni ho fatto varie ricerche e contattato alcuni militari che mi hanno fornito foto particolari e disegni riguardanti le varie infrastrutture.
Ora, appena riuscirò, mi metterò di impegno e realizzerò anche questo PAd di lancio con il “suo” Shuttle. Naturalmenter rigorosamente in scala 1/144.
Le foto del trasporto dell’orbiter sono davvero belle!
Io per prudenza avrei seguito il convoglio…
Vedere uno Shuttle percorrere un tratto in discesa è “strano” tanto quanto vedere il paesaggio attorno alla rampa.
…e io che, piu’ di vent’anni dopo, avrei avuto l’occasione di toccarlo con mano…
Belle davvero queste fotografie, in particolare quelle del trasporto su strada.
Tre anni fa ho messo piede all’interno della Vandenberg AFB per un lancio. Ricordo solo un qualcosa di sconfinato simile al KSC. Purtroppo niente SLC-6, solo il circolo ufficiali.
La cosa impressionante sono i computer oggi arcaici, nella penultima serie di fotografie.
Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it
Nah, più impressionante dell’abbigliamento e del baffo ‘eighties’ dell’operatore?
http://spaceflightnow.com/delta/d352/lcc/06.jpg
(C’è anche Gus, il programmatore di Superman 3 - http://spaceflightnow.com/delta/d352/lcc/07.jpg)
Ricordo che la 27 era l’unica immagine che girava dell’Enterprise a Vandemberg, almeno l’unica che ho trovato prima di queste.
Che dire? Spettacolare.
immagini eccezionali, un progetto che come tanti è stato forse troppo frettolosamente abbandonato.
Ricordo due immagini di un librofotografico che ho a casa (Space Shuttle aut. B. Yenne) col padiglione chiuso e semi aperte, da togliere il respiro.
Concordo appieno! Avrebbero forse dovuto aspettare e valutare meglio se abbandonare questo sito o utilizzarlo come previsto.
Oltre che come sito di lancio per missioni militari, sarebbe stato utilissimo per missioni a carattere scentifico.