Spacelab ed altro.

Curiosità: che fine ha fatto lo Spacelab che ha volato nella stiva della navetta?
Così, tanto per sapere se è visitabile. Lo stesso dicasi per gli Spacehab che tra non molto resteranno a terra causa fine voli navetta.
Per i più esperti, gli interni del grande Saturn V erano in metallo naturale o verniciati, in questo caso che colori erano usati?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Ciao.

Riguardo agli interni del Saturno V, pur non essendo un esperto, ti allego qualche scatto di quello che è esposto al KSC, dove si intravedono un po’ delle parti interne.


I moduli pressurizzati Spacelab che hanno volato nello shuttle sono due unità, in più ne esiste una terza (la prima ad essere costruita per le prove a terra).
La prima unità di volo è allo Smithsonian museo di Washington, la seconda è stata portata in Europa a Brema (ho letto che è esposta all’aeroporto).
L’unità di test dovrebbe essere ancora presso la NASA.

Per quanto riguarda gli Spacehab, i due moduli sono tenuti a disposizione dalla società proprietaria (Astrotech) sino alla conclusione dei voli shuttle.

All’aeroporto dove? Ci son passato mille volte e non l’ho mai vista. E non credo neanche che sia in Astrium (che è a uno sputo dall’aeroporto), perchè sennò credo che l’avrei vista.

L’altra volta al Deutsches Museum di Monaco ho visto che c’era uno Spacelab in esposizione, ma non saprei dire se era solo un mockup o se invece fosse una vera unità di volo…

Ho letto su Wikipedia che si troverebbe in mostra presso il museo Bremenhalle all’ Aeroporto di Brema.
http://it.wikipedia.org/wiki/Spacelab

Grazie x le info!

C’era qualche mese fa un esperimento di un astronauta che doveva provare un paio di mutande sperimentali che potevano essere indossate per mesi di fila, prova a cercare a giro…

…eventualmente, vai a naso… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Oddio, proprio non mi avevo pensato ai doppi sensi!