SpaceShipTwo ha effettuato il primo volo libero

E’ stato effettuato questo pomeriggio, quando in California erano le prime ore del giorno, il primo test di sgancio e planata della nuovissima SpaceShipTwo, il primo mezzo spaziale commerciale che entrerà in servizio fra un anno e mezzo circa.

Secondo le prime indiscrezioni hanno presenziato al test sia Sir. Richard Branson che Paul Allen i due principali protagonisti e finanziatori dell’impresa commerciale.
L’aereo madre WhiteKnightTwo “Eve”, ha sorvolato il deserto del Mojave a circa 45.000ft quando ha sganciato la SS2 che è planata, per la prima volta in volo libero, fino allo spazioporto del Mojave per circa 10-12 miglia.
A bordo della SS2 erano presenti Pete Siebold, storico collaudatore già della SS1, nel ruolo di Comandante e Mike Alsbury come secondo.
Il volo sembra sia andato secondo le previsioni con nessun intoppo evidente durante tutte le fasi del volo, conclusosi con un atterraggio nominale.

Fonte: Virgin Galactic / Scaled Composite

Ottima notizia!
Quindi anche il WK2 non ha riportato effettivamente nessun danno dall’incidente al carrello di qualche tempo fa.
Stanno procedendo bene, tutti i migliori auguri per quest’avventura che stanno realizzando! :beer:

Nulla di grave, aveva già ripreso i voli a fine settembre :wink:

Non mi ricordavo di questa cosa. :flushed:
Beh meglio così! :ok_hand:

:scream:

Che foto magnifica!! :star_struck:

C’è ad alta risoluzione per lo sfondo?

Qui: http://www.flickr.com/photos/virgingalactic/sets/72157625009560765/

Bellissima foto, che dire? “Morning Glory”…

Il video del volo.

http://www.youtube.com/watch?v=mDUVe3a496Y

Davvero super WOW!!! :scream:

:clap: :clap: :clap:

Tutto spettacolare… ma la flare è qualche cosa di orgasmico da vedere, ancora più spettacolare di quella dello Space Shuttle, ha un volo fantastico!

Cos’è la flare?

Sorry… non volevo essere tecnicista :wink:
E’ la manovra di richiamo appena prima del touchdown, serve per passare dall’assetto di avvicinamento con un pitch più o meno elevato all’assetto di “toccata” diminuendo sensibilmente la velocità e permettendo al carrello pricipale di toccare adeguatamente prima del carrello anteriore.
In questo caso, ovviamente anche grazie ad una ripresa da un angolo direi ottimo, è possibile ammirare questa fase in tutte le sue caratteristiche e la SS2 sembra graziosissima con l’ultima parte in cui galleggia leggerissima nell’aria appena prima di toccare.

Flare impressionante! :scream:
Grazie per il tecnicismo istruttivo! :wink:

Si … bella, molto elegante nel suo avvicinamento finale.

Concordo, una flare (grazie per le dritte tecniche, adesso posso fare il figo con gli amici :stuck_out_tongue_winking_eye: ) molto molto bella, elegantissima ed ottimamente ripresa.
Mi ha fatto un po’ tenerezza all’inizio del video quel tecnico (?) di notte che accarezza uno dei motori :flushed:

In realtà sta eseguendo un check prevolo/giornaliero, serve per rivelare bozze o difformità sulla nacelle… per cui se vedete un tecnico sul piazzale che “accarezza” un aereo… potrebbe anche non essere un romanticone :smiley:

Si si, lo fanno anche i politi nel video… solo a prima visione è uscito il mio lato romantico e mi sono immaginato tecnico ad accarezzare il mio “bambino” che finalmente prende il volo! :flushed:

Dunque, allego uno screenshot per fare vedere come si prospetta lo sfondo e poi anche una mia elaborazione very hi-res ( :smile:) per lo sfondo come da te richiesto. Credo che la risoluzione della foto possa bastare così.

Oggi la SpaceShipTwo ha eseguito il suo secondo “free flight”.