SpaceShipTwo - Primo volo con le ali in bandiera

Altroché, è apparsa nella retrocopertina di uno degli scorsi numeri di AstronautiNews… :smile:

uhm quindi per avere un desktop dell enterprise con le ali in bandiera 1680x1050 cosa dovrei fare? :beer:

Mai dubitare di Peppe! :facepunch:

Ok, mi avete convinto (quasi ;)) - per togliersi ogni dubbio ci vorrebbe un filmato che faccia vedere in quale assetto scende l’Enterprise. Anche perchè non mi convince il rapporto fra le aree della fusoliera/ali e della coda. Pr di più mi sembra che, se scende con l’ala stallata, i piani di coda siano in piena turbolenza e quindi inefficaci (vedere comportamento dei jet commerciali con impennaggi a T e alto AOA, e il rischio di stalli non recuperabili quando i piani di coda sono coperti dal flusso alare turbolento).
Sono un elettronico, non un aerodinamico, ma mi piacerebbe capire… e fin dai tempi remoti del VariEze il geniale Burt è difficile da capire.

Ok, per togliere ogni dubbio, usiamo il metodo sperimentale: mi pagate il biglietto e mentre faccio il giretto guardo bene e magari faccio un filmato.

Tutti d’accordo? :stuck_out_tongue_winking_eye: Aspetto i bonifici… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Nessun problema… vai avanti te che a me scappa da ridere :face_with_symbols_over_mouth:

Si possono trovare in internet diversi filmati che riguardano lo SpaceShipOne, che e’ stato il precursore dell’assetto con gli impennaggi a bandiera.

SpaceShipOne e’ stato il vincitore del premio Ansari Xprize, cioe’ il premio attribuito al primo team privato in grado di portare 3 persone oltre i 100 km di altitudine per due volte nell’arco di due settimane.

Se guardi la foto sopra, i piani posteriori sono esterni alla pianta dell’ala e divisi da essa dai “travi di coda” che li mantengono al di fuori della scia di turbolenza, per cui rimangono attivi perchè investiti da aria “pulita” e non vorticosa come quella a valle della fusoliera/ala a quegli angoli d’attacco.

E’ vero anche questo. Speriamo che rilascino un video, come han fatto per il primo volo. Oppure aspettiamo le riprese di Biduum :wink:

Contaci :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non si è fatto altro che applicare a un velivolo il principio del volàno (la semisfera con la coda)che si usa nel gioco del badminton… tutto quà.

In allegato una foto scattata “indoor” (dentro l’hangar di Virgin Galactic) con un test di rotazione dell’ala del VSS Enterprise.


uhm, ho come un dejaveu…

hai mica ascolatato astronauticast ieri sera?? :ok_hand: :ok_hand: :ok_hand:

Hem… no… :point_up:
mi pare di averlo ascoltato dallo stesso Burt, tempo fa sul Tubo…

Questo, space adventures sulla luna, space X con i suoi vettori. Sembra che il 2011 sia l’anno dell’esplosione del commerciale nello spazio, come previsto a valle della situazione NASA nel 2010. Resto in attesa e comincio ad aggiornare il curriculum :slight_smile:

Spuntato anche il video (non credo sia stato postato).
Bellissimo

http://www.youtube.com/watch?v=Er9-sTDhJ58#ws

Bel manico Peter Siebold… bellissimo atterraggio.
Riky, grazie per il filmato. Biduum, hai fatto le foto ?
Direi che per l’assetto ha ragione albyz, anche se all’inizio mi sembra di vedere un AOA davvero alto; poi si stabilizza. Chapeu a Burt !

Ehm no, le farò sui voli completi…su questi non sono provanti :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mamma mia che spettacolo

caspita, che video! :astonished:
veramente bellissimo :clap: