SpaceX annuncia una propria commissione esterna per la sicurezza

Con un comunicato rilasciato sul proprio sito il 29 marzo 2012, SpaceX ha reso noto di aver fondato un comitato di esperti esterni alla azienda per aiutarla nella realizzazione del proprio sistema di lancio di uomini nello spazio.

Elon Musk, fondatore e CEO di SpaceX, ha dichiarato che la sicurezza del volo umano è una priorità per la sua compagnia e questo team di esperti fornirà spunti importanti per la realizzazione della prossima versione delle capsule destinate ad equipaggi.

Questo team di esperti indipendenti è composto da massimi esperti di sicurezza nel volo spaziale umano, includendo diversi ex astronauti e funzionari della NASA, e fornirà valutazioni oggettive della navicella Dragon e del razzo Falcon 9 per fare mantenere a SpaceX il massimo livello di sicurezza.

A comporre questa commissione saranno:

  • il Dottor Leroy Chiao, ex-astronauta della NASA, ex-comandante della ISS, membro della Commissione Augustine (Comitato per la Revisione dei Piani per il Volo Umano degli Stati Uniti);
  • il Dottor G. Scott Hubbard, ex-direttore dello Ames Research Center della NASA, professore di aeronautica e astronautica presso la Stanford University, unico rappresentante della NASA all’interno del Columbia Accident Investigation Board;
  • il Dottor Richard T. Jennings, ex-responsabile per la Medicina allo Johnson Space Center della NASA, professore presso il Centro di Medicina Aerospaziale della Facoltà di Medicina della Università del Texas;
  • il Capitano Mark Kelly, ex-astronauta della NASA, ex-comandante degli Space Shuttle, Capitano della Marina degli Stati Uniti in pensione;
  • il Dottor Edward Lu, ex-astronauta della NASA.

Tutte le seguenti immagini: credits SpaceX.

[table]
[tr]
[td][center]

Leroy Chao
[/center][/td]
[td][center]

G. Scott Hubbard
[/center][/td]
[td][center]

Richard T. Jennings
[/center][/td]
[/tr]
[/table]
[table]
[tr]
[td][center]

Mark Kelly
[/center][/td]
[td][center]

Edward Lu
[/center][/td]
[/tr]
[/table]


Mockup della Dragon versione con equipaggio


La disposizione dei sedili per l’equipaggio all’interno della Dragon


Alcuni tecnici SpaceX e astronauti NASA provano i posti per l’equipaggio

Sounds good… un bel gruppo, non c’è che dire.

Sedili anatomici davvero belli ed interessanti. Dovrebbero farci un pensierino anche i Russi per migliorare quelli che, ancora adesso, utilizzano sulle capsule Soyuz.

I sedili delle Soyuz sono personalizzati per ogni astronauta. Cosa dovrebbero fare di diverso? Farli blu invece di verde?

Che poi… vorrei vedere davvero quanto questi sedili siano simili a quelli che poi potrebbero volare, direi anche ai russi di mettere un bel estintore come quello dell’ultima foto messo nella Dragon… che la sicurezza non è mai troppa… :smiley: Mai sentito parlare di low-fidelity mockup? :wink:

Non c’é che dire è proprio un low-fidelity mockup!

Molto low, visto che in parte è addirittura di materiale trasparente! :wink:

Sui sedili delle Soyuz si sta in posizione rannicchiata, su quelli della Dragon sicuramente un po meglio.

Comunque sia, mi ricordano tanto quelli studiati ai tempi per le capsule Mercury.

La commissione sembra costituita da nomi di peso, che dite SpaceX sta riuscendo, oltre al personale che ha gia’ ad accaparrarsi nomi importanti?

Ciao

by Regulus