SpaceX Dragon XL

Non so se sia stato già trattato su FA ma negli ultimi giorni, nonostante l’emergenza del COVID-19, è emersa questa notizia su un possibile rifornitore logistico per il Lunar Gateway da parte di SpaceX denominato Dragon XL.

Il quale più che sembrare un derivato delle Dragon CRS/2 sembra una versiona “alla SpaceX” dei vari ATV/HTV/Cygnus specificamente progettato per operare extra-LEO:

5 Mi Piace

Ne abbiamo parlato qui.

Tuttavia ritengo interessante avere un thread tutto dedicato a questo nuovo veicolo. Hai già pronto qualche disegno? :stuck_out_tongue_winking_eye:

1 Mi Piace

In effetti anche a me è venuto subito in mente il Cygnus, di fronte alla prima immagine.

Ma d’altronde credo che, come nel caso dei razzi, un modulo-cargo di un certo tonnellaggio non possa risultare stilisticamente molto diverso da quella architettura “standard”, con l’eccezione, ovviamente, di un eventuale spazioplano stile Dreamchaser.

Ahimé no e d’altra parte sarebbe impossibile sulla base di una sola immagine CGI e senza uno straccio di foto.

Appena possibile realizzerò qualcosa…
Anche se al momento sono presissimo con la realizzazione del mio prossimo libro (sempre con il mio amico Michael Gorn).

4 Mi Piace

Qui http://www.sworld.com.au/steven/space/uscom-man.txt ci sono 7 lanci di Falcon Heavy B5 con la Dragon XL indicati nell’UNITED STATES COMMERCIAL LAUNCH MANIFEST
Son dati da prender con le pinze, solo pie speranze come le tempistiche di Musk, o c’è dell’arrosto sotto il fumo… e quanto?

Ma se Starship dovesse funzionare negli Elon time avra’ senso - o riusciranno a realizzare anche - la Dragon XL ?

Bisognerebbe chiedere all’autore del sito le fonti che usa.
I manutentori delle API dietro ad @astronautibot aspettano che esca una qualunque fonte ufficiale (ad es. comunicati di agenzie spaziali, NOTAM ecc) prima di mettere qualcosa a calendario. Meno figo, ma più affidabile :stuck_out_tongue:

Nelle pagine di Steven, e in generale, quando vedi segnato solo l’anno ignora pure l’informazione, se non per qualche ragionamento personale; quando vedi il mese prendi la cosa con le pinze; quando vedi il giorno inizia ad entusiasmarti.

2 Mi Piace

Nelle pagine di Steven i lanci di Dragon-XL figurano solo con la menzione dell’anno

Il NASA Johnson ha pubblicato su Flickr alcuni rendering della Dragon XL e in un tweet è stato specificato che sarà grande e peserà all’incirca come due scuolabus. Le immagini portano direttamente su Flickr.

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

11 Mi Piace

rispolvero questo 3d perchè a marzo è stata diffusa una presentazione del Dott. Jeffrey D. Smith in cui vengono mostrate ulteriori dettagli sul possibile uso di Dragon XL.
https://www.nationalacademies.org/event/03-02-2022/decadal-survey-on-biological-and-physical-sciences-research-in-space-2023-2032-biological-sciences-panel-meeting-4
presentazione pdf

In un recente articolo di Teslarati si ipotizza comunque una sostituzione della Dragon XL con Starship. Dal RFI NASA del 01 aprile 2022, si chiede se ci sono aziende interessate a fornire servizi “potenziati” rispetto al precedente contratto GLS già vinto da SpaceX nel 2020.

Questo RFI scadrà tra pochi giorni, il 31 maggio, dopodichè sapremo come si procederà con il contratto di logistica.

4 Mi Piace

La NASA prevede di dare il via libera entro la fine dell’anno per iniziare i lavori sulla prima missione cargo Dragon XL verso il Gateway lunare, prevista per il 2027.

e di espandere il contratto complessivo di Gateway Logistics Services per aggiungere più fornitori.

4 Mi Piace

La settimana scorsa SpaceX ha ricevuto 86 milioni di dollari per lo svuìiluppo di cargo verso il Gateway. Non ho nessun dettaglio in più. In questo sito ufficiale del governo, è l’ultima voce dell’utlima tabella della pagina web:
https://www.usaspending.gov/award/CONT_AWD_80KSC020C0012_8000_-NONE-_-NONE-
Mi pare di caprire che ci sono 7 miliardi in ballo per i rifornimenti fino al 2035.

1 Mi Piace

Dovrebbe sempre essere la famosa e sfuggente Dragon XL?

1 Mi Piace