SpaceX ha effettuato con successo una simulazione di lancio di Falcon 9

SpaceX ha completato con successo giovedì 1 marzo una simulazione di conto alla rovescia del vettore Falcon 9 sulla cui sommità era collocata la capsula Dragon.

La simulazione, con il vettore posizionato sulla rampa del pad 40 di Cape Canaveral in Florida, comprendeva anche l’attività di riempimento dei serbatoi del primo e del secondo stadio di Falcon 9; sono infatti stati travasati nei serbatoi del primo stadio del vettore circa 150.000 litri di ossigeno liquido e circa 95.000 litri di cherosene, mentre nel secondo stadio sono stati travasati 28.000 litri di ossigeno liquido e 17.500 litri di cherosene.

La simulazione si è conclusa a T-5 sec. dal lancio dopodichè si è provveduto allo svuotamento dei serbatoi. Ora il vettore Falcon 9 verrà trasferito di nuovo nel suo hangar per procedere ad ulteriori controlli.

La prossima missione di Dragon, denominata C2, prevede l’avvicinamento alla Stazione Spaziale Internazionale.
Dragon si dovrà affiancare alla ISS e, solamente dopo accurati controlli ai sistemi di bordo della capsula, verrà dato il via alla seconda parte della missione, denominata C3, che vedrà come protagonisti gli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale ed il braccio robotico della ISS, che dovrà afferrare Dragon e portarlo all’attracco come già avviene con il cargo giapponese HTV.

Per le missioni dimostrative C2/C3 verranno caricati a bordo di Dragon circa 500 kg di rifornimenti quali vestiti e cibo.

Fonte: SpaceX

Certo che anche una simulazione e’ costosella.

Il kerosene verra’ ovviamente recuperato, ma un bel po di LOX sara’ andato sicuramente perduto, e non credo sia economicissimo.

Poco male… un po’ di ossegeno in più in atmosfera!

Naa…
Il LOX di grado indistriale (non di grado medico) si vende in Italia ad oggi a circa 13 centesimi/kg, per forniture di circa 5000 kg per volta, in autocisterna…

//ragionieremodeon: :nerd: Penso che la SPACEX spunti dei prezzi ben migliori, ed al netto di tasse e accise varie in quanto l’utilizzo gode del requisito di extraterritorialità

E 180000 litri di LOX quanto sarebbero in kg e neuri?

A naso, dovrebbero essere circa 200 t, quindi a 0.13€ al kg, siamo intorno ai 26500 €.

un closeup della capsula Dragon durante il WDR, si vede il perché della apparente diversa colorazione: c’ha la cuffia per la doccia!


Gli hanno messo il preservativo :flushed: sulla cima per non bagnarla come sui fucili durante i guadi ?

:facepunch: :facepunch:

ellosapevo che finiva così… :stuck_out_tongue_winking_eye:

La foto originale da dove viene?

E tu, Isa, che ne sai di come si guada un fiume?

trovata sul forum di NasaSpaceFlight, in questo topic, e si riferisce ad una pagina FB di SpaceFlightNow che dal mio ufficio non posso raggiungere (policy aziendale etc.)

il link dovrebbe essere questo

e tu che ne sai di cosa so ??
:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vediamo… cavolo 0,171 è al metro cubo !!

Ultima fornitura: 3660 kg - 3206,16 lt - 2792,58 mc
2792,58 mc x 0,171 = 477,53€ + le spese…

Quindi al litro liquido sono 0,15 al netto IVA
1,15 kg al litro…

I metri cubi penso si riferiscano al prodotto a pressione atmosferica, poi vai a capire… :roll_eyes:

Devo dire che sia Dragon che il suo vettore mi attizzano non poco.

Album fotografico.

Altre foto anche qui

Belle foto! :slight_smile:

Belle le foto però, alquanto ridicola, quella fatta con il cartello di limite di velocità a 20. Vorrei proprio vedere il vettore che va a quella velocità. (si lo so, il cartello è stato messo per i veicoli!).

…ah… vuoi dire che non è per questo cartello che è stato fermato il programma Shuttle??


:star_struck: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Speriamo che risolvano tutti i problemi di SW e che il volo vada liscio…sarebbe davvero un buon auspicio per i prossimi mesi