SpaceX intorno alla Luna

SpaceX manderà due turisti spaziali intorno alla Luna… http://www.spacex.com/news/2017/02/27/spacex-send-privately-crewed-dragon-spacecraft-beyond-moon-next-year

"SpaceX ha annunciato oggi la decisione di mandare due privati cittadini (paganti) intorno alla Luna il prossimo anno. Questi hanno già pagato una significativa parte dei soldi necessari alla missione lunare. Condurranno test medici e fisici e inizieranno l’addestramento quest’anno. Saranno lanciati con un Falcon Heavy … " che dire molto meno impossibile rispetto a Red Dragon…

Non si tratta di una missione impossibile. Tecnicamente credo che SpaceX abbia le carte in regola per farcela… ma.
Ma #1) Falcon 9 Heavy e’ in cronico ritardo e non ha mai volato ancora, per cui rimane da verificare se tutto andra’ bene nel suo volo di test, con tutte le difficolta’ che cio’ implica
Ma #2) Dragon2 e’ in cronico ritardo e non ha mai volato ancora, per cui rimane da verificare se tutto andra’ bene nel suo volo di test, con tutte le difficolta’ che cio’ implica
Ma #3) Se Elon non ci avesse abituato al vizietto di fare annunci che vanno sempre ricalibrati di parecchio, sarei meno cinico e sarei portato a credergli sulla parola.

Detto questo, in bocca al lupo Elon e grazie per tenere vivo l’hype in questo settore.
P.S. E Bezos rilancera’? Se si’,come?

Tra un anno?
Nel 2018??
Con una Dragon che dovrebbe montare un nuovo scudo termico ed immagino essere provata in un rientro dalla luna in versione unmanned almeno una volta?
La stessa Dragon che finora non ha mai volato con equipaggio neanche in LEO?
Con il Falcon 9 Heavy,lanciatore che ancora non è mai stato lanciato?
Tra un anno con due uomini intorno alla luna?
Non ci credo neanche se lo vedo.

SpaceX ha bisogno di soldi, tanti soldi. La sua presidente ha detto che può sostenere un altro fallimento del Falcon 9 il che significa che non potrà sostenerne altri due.

Elon si è inventato un modo rapido di fare cassa promettendo viaggi lunari. Buon per lui che due persone abbiano già abboccato.

Riguardo alla fattibilità penso che questa missione così come è concepita non si farà mai. La cosa positiva è che, forse, sarà da stimolo ad altre iniziative nel settore.

Sta raschiando il barile, annunci sempre più roboanti per attirare sempre più l’attenzione verso di se… sta rischiando sempre di più e imho finirà per ammazzare qualcuno… in un modo o nell’altro.

Il commento di NASA al riguardo.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-statement-about-spacex-private-moon-venture-announcement

Fa collaudare la missione a due cittadini privati, senza averlo mai fatto prima? Forte

Eric Berger su arstechnica.com parla di una “teleconference with reporters” di Elon in cui sono stati aggiunti alcuni particolari:

  1. sarà (ovviamente) un volo in traiettoria di ritorno libero (senza ingresso in orbita lunare);
  2. i due astronauti viaggeranno da soli, senza il supporto di alcun astronauta professionista;
  3. la Dragon non richiederà molti aggiornamenti, perché lo scudo termico è già sovradimensionato ( :open_mouth:???), il veicolo è già sufficientemente schermato contro le radiazioni e i sistemi della capsula sono già tre volte ridondati. L’unico upgrade necessario riguarderà il sistema di comunicazioni.

Il realismo di tutto ciò va tradotto dal Muskese. Comunque il lato positivo di questa vicenda è che SpaceX potrà concentrarsi sullo sviluppo di Dragon V2 (magari senza accumulare nuovi ritardi) e del Falcon H.

Secondo me, Bezos se ne starà zitto, andrà avanti con i suoi programmi senza rilanciare.
Stile opposto a Musk…

Anche secondo me, continuerà sulla sua strada con il suo calendario di piccoli passi…feroci :stuck_out_tongue_winking_eye:

BS mode on/
Avete presente il Furby?

Ecco è da quando ho letto questa “notizia” che mi immagino Elon che, con la voce del Furby, dice
Andiamo su marte… no no sulla Luna… no no su marte… … dappertutto!!!
/BS mode off

mi auguro solo che in mome del mercato e dei finanziamenti non si tenterà prima di essere perfettamente pronti, perchè un incidente letale rischierebbe di calare una pietra tombale sul accesso alle missioni spaziali manned dei privati

Magari uno dei due che voleranno sarà lo stesso Musk!

Che senso avrebbe mandare solo due persone? Per di più non astronauti? L’unico motivo sarebbe la privacy se fossero tipo marito e moglie, ma si parla di spazio, prima la sicurezza poi la privacy c’mon!

Una missione di questo tipo dovrebbe durare almeno 5-6 giorni e passare tutto quel tempo in più di 2 persone in uno spazio ridotto come quello della capsula Dragon creerebbe qualche problema di abitabilità.

Sarà una missione di una settimana.

Personalmente ho qualche dubbio sulle date, per le cose che da voi sono state già dette.

Sicuramente dietro questa storia ci sono tante sotto-storie, cmq ad oggi come spesso accade sta attirando l’attenzione mondiale dei media, persino il tg5 da la notizia (penso di aver detto tutto :stuck_out_tongue_winking_eye: ).

A lui piace rischiare questo si è compreso da tempo, come si è compreso che quando si trova in difficoltà “rilancia”, qualche volta la fortuna aiuta gli audaci altre li spedisce nel fosso, speriamo sia la prima.

:beer:

Dimentichi che missioni di lunga durata sono già state compiute con Gemini, Apollo e Sojuz. Non credo che voleranno mai nel 2018, ma tra qualche anno penso di si. Meglio: spero di si.