SpaceX IPO

Speriamo niente RUD

5 Mi Piace

La diretta, il primo indicatore di preapertura dovrebbero comunicarlo alle 15:50, non sono sicuro del link, per ora c’è solo musica.

1 Mi Piace

Delusione, niente diretta, niente comunicazione ufficiale del prezzo di preapertura, che comunque dovrebbe essere andata bene, visto che i futures sono a circa 170$, quindi potrebbe aprire a +25%.
I prezzi delle altre azioni in ambito spaziale stanno crollando, RocketLab a -8%, Virgin Galactic a -24%, Intuitive Machine a -9%, e sono molto volatili visto che hanno aperto pochi minuti fa. In tanti stanno spostando soldi verso SpaceX.

2 Mi Piace

CNBC ha comunicato il prezzo ufficiale di preapertura a 175$.
Vuol dire che al momento domanda e offerta si equilibriano attorno al quel prezzo come valore di massimo scambio, non vuol dire né che sarà quello il prezzo, né che c’è stato alcuno scambio al momento. Di solito la preapertura è una fase comune quotidiana di tutte le borse di qualche decina di minuti, per l’IPO può durare parecchie ore.

2 Mi Piace

E infatti ha aperto solo a 150$, solo un 11% in più del 135$ di offerta.
C’è un po’ di delusione degli investitori, c’è un weekend per digerire la situazione, vediamo come va l’apertura di lunedì, la prima ordinaria.

Tanta gente spinta da FOMO ha comprato titoli spaziali gia’ negli scorsi giorni, confusa dal ticker di quelle aziende. E con questo abbiamo detto tutto.
Ad esempio Virgin Galactic ha ticker SPCE, e piu’ di un tonto ha pensato di comprare SpaceX.

6 Mi Piace

La diretta del Nasdaq, per future referenze in caso dovesse servire.

https://x.com/i/events/2062294933059334145

1 Mi Piace

Per essere venali, e aiutarci a capire, ho recuperato in rete questa graduatoria a seguito dell’IPO, da verificare. No so, tutto sommato rispetto agli altri soggetti non mi sembra fuori posto considerato che SpaceX ha posizionatmenti tecnologici, strategici e di mercato tosti.

Classifica Mondiale per Capitalizzazione (Giugno 2026)

Posizione Azienda Settore Principale / Driver Capitalizzazione Approssimativa
1 NVIDIA Semiconduttori & Hardware AI ~$5.2T
2 Alphabet (Google) Software, Cloud & AI ~$4.1T – $4.5T
3 Apple Elettronica di consumo & Servizi ~$3.9T – $4.3T
4 Microsoft Software, Cloud & AI ~$3.1T
5 Amazon E-Commerce & Cloud (AWS) ~$2.8T
6 SpaceX Aerospazio, Satelliti (Starlink) & AI ~$2.1T
7 TSMC Produzione Semiconduttori ~$2.0T
8 Broadcom Semiconduttori & Infrastruttura ~$1.9T
9 Saudi Aramco Petrolio e Gas ~$1.8T
10 Meta Platforms Social Media & AI ~$1.7T

Tesla manco e’ in top ten, mi sa che ha dissipato negli ultimi anni. Aveva raggiunto un massimo di $1.7T e ora vale sui $1.4T e dovrebbe essere sull’undicesima posizione. Da qui il sorpasso in famiglia, che solo pochi mesi fa non avremmo immaginato. Tutti i numeri sono da verificare.

Il problema, come accennavo sopra, e’ cosa c’e’ dentro il contenitore “SpaceX”. La divisione spazio e Starlink sono produttive, il resto e roba ben piu’ discutibile.
Ribadendo che ognuno coi suoi soldi fa quel che crede, vale la pena capirne di piu’ per evitare di acquistare cose non tanto per il loro valore presunto ma per l’allure magico del loro fondatore.

Segnalo due video di due persone che ritengo serie e affidabili sull´argomento, ma invito tutti a farsi le proprie opinioni e ricerche.

1 Mi Piace

Ma la riutilizzabilita’ ultracollaudata e mettere in orbita otto volte piu’ massa di tutti gli altri messi insieme non vale niente?

E starlink che fa vincere le guerre.

Mi sembrano cose molto sostanzione e se proprio devo dirlo, faccio piu’ fatica a dare valore alle robe da fighetti della Apple, che non ha specifici asset e know how tecnologici difficili da colmare. Certo il brand e l’immagine contano, avere masse di clienti che ti pagano il quadruplo per la stessa funzione conta, ma la vera tecnologia, le vere fuinzioni e la vera capacita’ di fare cose che nessun’altro riesce a fare dal mio punto di vista vale di piu’.

Certo. Ma il problema e’ il peso delle altre componenti piu’ le prospettive di crescita che giustifichino di pagare 100 dollari per ogni dollaro di possibili futuri guadagni. Prova a vedere i video, che entrano nel merito.

E non scordarti che il monopolio non durera’ per sempre…

3 Mi Piace

Eric Berger ci dice che ad oggi le azioni sono salite del 55% rispetto al prezzo di apertura :face_with_open_eyes_and_hand_over_mouth:

https://x.com/sciguyspace/status/2066911697684541512?s=46&t=z-h1qp9R4aE0mP7M875I6Q

2 Mi Piace

Ha superato Amazon.

L’articolo e’ molto interessante ma parla soprattutto di finanza, non di tecnica e neanche posizionamento di mercato. L’iingresso accelerato di SpaceX nei benchmark globali cosi’ come il flottante limitato pare che abbiano favorito l’aumento della quotazione, gli investitori la mettono nel portafoglio per diversificare e dato che non c’e’ nient’altro di simile ma le azioni sul mercato non sono molte, e’ un asset raro e’ vale la legge della domanda e dell’offerta.

Chissa’ se il Falcon 1 si schiantava anche all’ultimo tentativo come sarebbe andata.

Il monopolio non durera’ per sempre ma i primi recuperi e riutilizzi di booster risalgono a circa 9/10 anni fa e i concorrenti ancora non ci sono arrivati. Un vantaggio di almeno 10 anni in una fase decisiva dell’evoluzione tecnologica non e’ robetta.

1 Mi Piace

Ragazzi, non prendete quello che sta succedendo in questi giorni come la prova che chi mette(va) in guarda sui numeri di SpaceX aveva torto. Non c’entra proprio nulla.

Quello che vediamo è il risultato di un processo irrazionale legato all’hype generato dalla potenza del brand SpaceX, oltre che alla pubblicita’ martellante che tutti i broker hanno fatto nelle ultime settimane a tutti gli investitori retail (che nella maggior parte dei casi sono gambler che cercano di imitare Warren Buffer o fare soldi facili con il market timing).

In questo momento un sacco di gente vuole saltare sul carro SpaceX e speculare sulla crescita di un titolo in pieno abbrivio, e cosi’ facendo alimentano il meccanismo essi stessi. E questo stato di cose può durare un’ora, un giorno, o mesi… non è dato sapere.

Ci saranno in futuro vari “momenti della verità”:

• che faranno queste azioni quando Musk e altri saranno autorizzati a vendere le loro quote? (per ora non possono)
  • che succedera’ alla presentazione delle prime trimestrali?
  • che succedera’ in caso di fallimenti di lanci?

Vedremo che succederà al valore delle azioni in questi momenti chiave.

Ribadisco che nulla di tutto questo è un invito a fare o non fare cose. Sono riflessioni a voce alta per dare una mano a distinguere il segnale dal rumore.

La quotazione si può seguire qui: https://finance.yahoo.com/quote/SPCX/

7 Mi Piace

Tutto vero. In teoria doveva valere anche per Tesla. Dopo 5 anni l’Azienda è bloccata su due soli modelli principali, la concorrenza fa ben altri numeri, eppure la capitalizzazione è ancora ai massimi. 5 volte Toyota. Figurarsi Spacex, dove nel suo segmento dominerà incontrastata per anni.

1 Mi Piace

Mi autocito.

Alla fine le trimestrali e i dati di vendita non si potranno ignorare per sempre, e l’irrazionalita’ sbattera’ la faccia contro il muro.
Quando? Se si sapesse e fosse certo, bisognerebbe shortare le azioni entrambe le aziende :stuck_out_tongue:

Comprare azioni singole è una forma di speculazione che come tale può dare grandi premi o grandi batoste. Dipende da tantissimi fattori. E’ questo brivido che spinge tanti a giocarsela, non diversamente dal gioco d’azzardo.

Cmq oggi e’ giorno di presa di profitto (cioe’ chi ha fatto tanti soldini negli scorsi 2 giorni oggi vende, per mettere un po’ di denaro in cassa). Al momento in cui scrivo siamo a ~ -6% rispetto al valore di ieri.

1 Mi Piace

L’azienda SpaceX haraggiunto il rating MSCi al livello CCC, insolvibilità.
È un rating che viene usato solitamente per la valutazione dei bond corporate, i prestiti che ottengono le aziende raccogliendo capitali dal mercato e offrendo loro un interesse sul capitale prestato.
Se SpaceX volesse usare questo strumento per raccogliere capitali, ma al momento non è loro intenzione, partirebbero molti svantaggiati e dovrebbero offrire interessi molto alti, a due cifre sicuramente.

EDIT: link mancante e correzione acronimi

2 Mi Piace

Giusto per contraddirmi da solo, spacex ha subito emesso titoli di debito, raccogliendo 25 miliardi di dollari di prestiti.
https://www.cnbc.com/2026/06/23/spacex-debt-bond-market-ipo.html

3 Mi Piace

A breve nel Nasdaq-100.

L’articolo dalla CNBC:

https://www.cnbc.com/2026/06/26/spacex-added-to-nasdaq-100-on-hold-on-hold-on-hold.html

Nasdaq announced after the close Friday that SpaceX qualifies for inclusion in the benchmark technology index. Assuming the company meets the requirements, index-tracking funds and other product sponsors would begin purchasing shares after the market closes on July 6, with SpaceX officially joining the Nasdaq-100 before trading begins on July 7. […]

Under the previous framework, investors tracking the Nasdaq-100 could be forced to wait months before gaining exposure to newly listed market giants. The inclusion could create another source of demand for SpaceX, which has been one of the most actively traded stocks since its June 12 debut. Index funds and exchange-traded funds tied to the Nasdaq-100 would need to buy shares to match the benchmark’s new composition, while active managers who track the index closely might also adjust positions.

2 Mi Piace

Va segnalato un fenomeno rilevante.

Ora gli scrub provocano movimenti di borsa estremamente significativi, in grado di far spostare cifre molto elevate da una tasca a un altra. Quindi una decisione che dovrebbe essere tecnica potrebbe essere sfruttata per aggiotaggio e “sbeggulazioni”. Il che e’ un fenomeno a cui magari qualcuno non aveva pensato.

5 Mi Piace