SpaceX qualifica il motore Merlin 1D

Ieri il motore Merlin 1D ha superato la qualifica per il volo. Un impressionante video ripreso dalla test facility di McGregor in Texas è disponibile qui:

http://www.youtube.com/watch?v=Zj0851Wkm9c#ws

maggiori informazioni si possono trovare nel comunicato ufficiale sul sito di SpaceX

http://www.spacex.com/press.php?page=20130320

in questo 2013 potremo vedere questo motore all’opera su un Falcon 9 :smiley:

Il lavoro alla SpaceX continua spedito, non può che far piacere che tutto fili liscio! :clap:

ma insomma… trattandosi della concorrenza io gufo l´impossibile :stuck_out_tongue:

Ops scusa! :wink:

Io faccio il tifo per tutti e sono contento quando le aziende spaziali hanno dei risultati positivi!

No vabbe´ in realta´ non gufo nessuno… :grin: una buona concorrenza spinge le aziende ad ingegnarsi per tirare fuori sempre il meglio

Penso che ci sia posto per tutti nello spazio, almeno a livello commerciale. Se parliamo di contratti governativi… allora è un altra faccenda.

Anche se ci dovessero essere grosse differenze nel costo di lancio tra un lanciatore ed un altro?

Bisogna capire quanto carico potrà satellizzare. Se non và oltre i le 2 tonnellate, quelli di peso superiore andranno con i vecchi missili. Poi il fatto d’avere un sistema innovativo, non significa che gli altri resteranno a guardare. Produrranno su breveto missili di potenza uguale o superiore. Nel mondo industriale funziona così, oppure “svenderanno” i loro missili, rendendoli più competitivi.
Più in generale, la privatizzazione delo spazio aveva come compito quello di stimolare lel forze a proporre nuovi sistemi. Space-X ci prova, gli altri seguiranno. Non pensiamo però che Space-X diventerà l’unica società di lancio per via dei suoi bassi costi.
E’ un pò come lal solita parafrasi del cannone e della corazza. Uno costruisce una corazza più spessa e l’altro un cannone più potente.
Se il suo progeto si rivelerà valido, ci saranno sviluppi.

Due tonnellate di cosa? Una Dragon a vuoto sta a quattro tonnellate, piu’ il carico…

2 tonnellate era per dire…