SpaceX ha chiesto l’autorizzazione al Federal Aviation Administration (FAA) a lanciare il veicolo riusabile Grasshopper RLV (Reusable Launch Vehicle), presso il proprio sito di test sito in McGregor, Texas.
allo stato attuale lo FAA sta valutando gli impatti ambientali nella zona di McGregor per questa nuova serie di test e il cui documento di valutazione è disponibile nel sito della FAA a questo indirizzo.
in questo documento viene descritto il veicolo Grasshopper RLV, il quale, nelle intenzioni di SpaceX, sarà in grado di effettuare decolli e atterraggi in verticale (VTVL).
il Grasshopper RLV sarà composto dal serbatoio del primo stadio del vettore Falcon 9, un unico motore Merlin-1D, quattro gambe di atterraggio in acciaio e serbatoi in fibra di carbonio riempiti da elio e azoto, mentre il motore Merlin-1D verrà alimentato da RP-1/LOX.
le varie prove di volo del Grasshopper RLV prevedono la fase di decollo, l’ascesa a quote sempre maggiori (da un minimo di 240 - 670 piedi per la fasi 1 e 2 dei test, fino a 11.500 piedi per la fase 3) e il successivo atterraggio controllato dalla spinta del motore Marlin-1D.
questo mezzo di test sembra venga utilizzato per testare le fasi di recupero del primo stadio del vettore Falcon 9, che nei progetti di SpaceX, dovrà essere completamente riutilizzabile.
sembrerebbe che, per fare ciò, non tutto il carburante caricato al momento del lancio nel primo stadio stadio del Falcon 9 servirà per accelerare il resto del vettore, ma ne verrà conservata una certa quantità che, dopo lo spegnimento del primo stadio, verrà riutilizzato da uno solo dei 9 motori del primo stadio che sarà opportunamente riacceso per:
- invertire la rotta del primo stadio per rientrare alla base di lancio;
- consentire un atterraggio verticale e controllato del primo stadio.
vedremo che sviluppi avrà la cosa…