SpaceX richiede a FAA autorizzazione lancio Grasshopper RLV a McGregor Texas

SpaceX ha chiesto l’autorizzazione al Federal Aviation Administration (FAA) a lanciare il veicolo riusabile Grasshopper RLV (Reusable Launch Vehicle), presso il proprio sito di test sito in McGregor, Texas.

allo stato attuale lo FAA sta valutando gli impatti ambientali nella zona di McGregor per questa nuova serie di test e il cui documento di valutazione è disponibile nel sito della FAA a questo indirizzo.

in questo documento viene descritto il veicolo Grasshopper RLV, il quale, nelle intenzioni di SpaceX, sarà in grado di effettuare decolli e atterraggi in verticale (VTVL).

il Grasshopper RLV sarà composto dal serbatoio del primo stadio del vettore Falcon 9, un unico motore Merlin-1D, quattro gambe di atterraggio in acciaio e serbatoi in fibra di carbonio riempiti da elio e azoto, mentre il motore Merlin-1D verrà alimentato da RP-1/LOX.

le varie prove di volo del Grasshopper RLV prevedono la fase di decollo, l’ascesa a quote sempre maggiori (da un minimo di 240 - 670 piedi per la fasi 1 e 2 dei test, fino a 11.500 piedi per la fase 3) e il successivo atterraggio controllato dalla spinta del motore Marlin-1D.

questo mezzo di test sembra venga utilizzato per testare le fasi di recupero del primo stadio del vettore Falcon 9, che nei progetti di SpaceX, dovrà essere completamente riutilizzabile.

sembrerebbe che, per fare ciò, non tutto il carburante caricato al momento del lancio nel primo stadio stadio del Falcon 9 servirà per accelerare il resto del vettore, ma ne verrà conservata una certa quantità che, dopo lo spegnimento del primo stadio, verrà riutilizzato da uno solo dei 9 motori del primo stadio che sarà opportunamente riacceso per:

  1. invertire la rotta del primo stadio per rientrare alla base di lancio;
  2. consentire un atterraggio verticale e controllato del primo stadio.

vedremo che sviluppi avrà la cosa…

Porca miseria, quindi il primo stadio dovrebbe salire, salutare il resto del razzo e girare i tacchi, farsi il tragitto inverso e atterrare sul posto? Se ce la fanno sono dei geni …

leggendo bene sembrerebbe la prova di un veicolo diverso un vero VTVL come quelli già proposti nel passato
http://en.wikipedia.org/wiki/VTVL

Atterraggio verticale del primo stadio??? :scream:

Si ha gia’ notizia di quando dovrebbero iniziare i test?

ciao

by Regulus

riporto in vita questo topic in quanto la valutazione ambientale della Federal Aviation Administration ha dato parere positivo per la effettuazione da parte di SpaceX dei test del veicolo Grasshopper presso il sito di McGregor in Texas.

il report della valutazione ambientale della FAA è disponibile qui.

fonte ParabolicArc.com

nel frattempo, se qualcuno fosse nelle possibilità di farlo, per domani sabato 19/11/2011 dalle 11:00 alle 14:00 SpaceX ha invitato tutti a partecipare ad un picnic con (eventuale) test motori proprio presso il sito di McGregor Texas.

fonte invitation di SpaceX su FB

‘spe’ che faccio miscela il motorino e vado…

se fai in tempo riesci a prenderti uno di questi…

Belli i biscottini…
Mo provo purio a farli… che volete?? Shuttle, soyuz ( vettore + capsula che sennò è troppo brutto ) o…?

Belli quei biscotti… all’AstronautiCON 5 comprai degli stampini per biscotti all’asta di beneficenza, chi se lo ricorda? :slight_smile:

torno a resuscitare questo topic per segnalare questa comunicazione di Elon Musk (CEO di SpaceX) su twitter @elonmusk

[size=6pt] Design completed for bringing rocket back to launchpad using only thrusters. Yay. Wings r just dead weight in space. [/size]

“thrusters”? :astonished:

Spingitori o generatori di spinta. Hai presente quei grossi cosi conici che si trovano sotto quasi tutti i missili?

Giuseppe, immagino si riferisca a questo, no?
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=16379.0

sorry, pensavo che per thursters si intendessero soltanto i propulsori di manovra/correzione di assetto, per in tenderci i Draco della Dragon…chiedo venia!

Qualunque cosa genera spinta e’ un thruster, anche se consegnano Chili con Carne alla ISS…

Se sono grandi presumo ci siano anche gli spingitori degli spingitori, alla Vulvia… :rage:

La cosa piu’ interessante e’ stata quando, guardando gli speciali sul trentennale di SuperQuark, ad un certo punto Angela ha iniziato a parlare dei Pigmei Mbuti.

Ha ha ha…Rieducational Channel…lo adoravo!!!

tweet di @elonmusk

Landing gear of the mega thrust propulsive landing rocket done (next gen Falcon). First hops soon.

sembra si faccia sul serio

Altro tweet:

Dragon flies over the SpaceX ‪#GrasshopperProject‬ at our central Texas test site. It will jump soon.

Immagino che Dragon sia quella scia sulla destra, giusto?