SpaceX si aggiudica un contratto da 150 milioni di dollari del Dipartimento della Difesa USA

Nuovo articolo di Giuseppe Corleo pubblicato su AstronautiNEWS.it

3 Mi Piace

150 milioni per due lanci?

Si, due lanci da Vandenberg con due Falcon 9

Il prezzo non mi sembra nè sotto nè sovrastimato. Un Falcon 9 riutilizzabile costa intorno ai 55 milioni, se nuovo il prezzo dovrebbe essere intorno ai 70, per cui ci sta, come ci sta che sia dato qualcosa in più in quanto si tratta di DoD e che quindi si vuole prendere più margini di riuscita della missione.

2 Mi Piace

Secondo voi quali reali vantaggi fornisce un Falcon 9 totalmente nuovo rispetto a uno già utilizzato?
Non ho dati sottomano ma ad oggi la mia l’impressione è che un Falcon 9 riutilizzato (2 o 3 volte) sia tanto affidabile di uno nuovo di pacca.

Beh a livello storico il f9 usato è addirittura più affidabile del nuovo

2 Mi Piace

Non voglio andare OT, anche perchè sicuramente c’è un thread qui su FA e inoltre non si saprà se i due lanci avverrano con due Falcon nuovi o riutilizzati, lo si saprà qualche settimana prima a meno di annunci durante le dirette di altre missioni (come con Michael Freilich e GPS III SV05, che condivideranno lo stesso booster). Sicuramente far volare un booster che ha già volato e ha dimostrato di saper performare, con molta probabilità significa che lo rifarà. I vantaggi sono lato SpaceX e cliente: tecnicamente il cliente paga meno e SpaceX ammortizza i costi e il tempo di costruzione di un vettore nuovo. Ma ce ne sono altri, ma qui la notizia è dell’assegnazione di un contratto da 150 milioni di dollari per il lancio di due satelliti (che ripeto, a mio parere è una cifra corretta).

2 Mi Piace