Speciale TGR Leonardo oggi... che sarà?

Scrivo per segnalare di uno Speciale Leonardo (di RAITRE) oggi alle 14.45… purtroppo non sono riuscito a sapere di che si tratta (il sito rai è indietro a maggio… :twisted:). Spero ( [-o<) in uno speciale per Phoenix o STS-118… :money_mouth_face:. Troppo ottimismo? 8-[

Alla fine qualcuno ne sa qualcosa?

Io nn sono riuscito a vedere.
Sul sito cmq sono aggiornati al 25 maggio [-X , magari sono quei soliti servizi che rispolverano in tempo d’estate…

Falso allarme… non trattava di astronautica ma di agricoltura… :cry:

Bella l’antitesi…
Dalle Stelle alle Stalle… :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

eppure mi ricordo che fino a una decina di anni la tv trasmetteva vari programmi dedicati allo spazio. tanto per fare solo un esempio: “viaggio nel cosmo” di piero angela, ed oggi poco o niente.

Piero angela & F.
Sono così inseriti nella RAI che se decidono di fare un programma la RAI rende subito disponibili le finanze. Però anche allora si parlava specialmente di astronomia. Encommiabile e ricco d’informazioni, molto divulgativo.
Ma l’astronautica giace in qualche cassetto, abbandonata sotto tre dita di polvere, forse ferma ancora allo Sputnik1…

Non ne sono così convinto… a Piero Angela la messa in onda di SuperQuark è stata piano piano sempre più spostata verso l’estate, periodo cronico di trasmissioni tappabuchi e repliche. Per Alberto Angela il suo Passaggio a NordOvest è sempre messo in onda ad orari impossibili oppure quando capita il sabato pomeriggio, per un programma che potrebbe benissimo meritare la prima serata, in versione più lunga, alla pari di Gaia. Ulisse invece è praticamente anni che ripetono le stesse repliche e sono convinto che se dessero veramente i finanziamenti richiesti ci sarebbero sempre puntate nuove… Quello che dici era secondo me vero fino a una decina di anni fa, quando Piero Angela realizzava degli speciali o addirittura delle intere serie in realtà virtuale (chi si ricorda quella dedicata ai viaggi spaziali? o quella all’interno del corpo umano? o nel mondo dei dinosauri? ) Che erano dei veri e propri colossal che all’epoca non avevano veramente nulla da invidiare a quelli delle tv da sempre leader in questo settore (BBC).
Oggi purtroppo non mi sento di condividere la tua dichiarazione… sono anni che non si vedono più realizzazioni di quello spessore, anche considerando che oggi con la computer grafica si sono fatti passi da gigante e probabilmente il risultato sarebbe nettamente diverso e forse anche meno costoso… e intato continuiamo a comprare le produzioni di BBC & co. …

Si albyz, devo darti ragione. E’ stato un pò uno sfogo il mio. In effetti resiste solo Superquark. Gaia non mi piace affatto, specialmente per il messaggio che da e per il suo puntare sui misteri. Cosa resta?
In estate la depressione, in inverno il Grande Fratello, l’Isola dei Famosi, Amici, buona domenica… al cervello di chi li guarda.

Prima o poi finiremo come i cinesi, con internet limitato e questo forum chiuso perché dissidente, sovversivo e terrorista.

Che dire… SGRAT SGRAT.
Preparate una borsa di arance e una torta con la lima nel ripieno.

strano paese la cina, internet limitato e ricerca spaziale avanzata.

Solo la Cina? Anche l’Italia, se dai retta solo ai TG ed ai giornali…