Spirit sopravvive al suo terzo solstizio d'Inverno

Il rover Spirit (a Gusev Crater) e’ sopravvissuto al solstizio d’inverno (sol1591, 25 Giugno 2008) riuscendo ad accumulare ben 230Wh. Otto mesi fa quando iniziammo ad analizzare la situazione di Spirit per questo solstizio il modello che calcola l’energia prodotta dai pannelli lari il risultato era chiaro, Spirit non sarebbe sopravvissuto a meno di non spostarlo in una zona favorevole all’assorbimento dell’energia solare. Dopo diversi mesi di lavoro per spostare Spirit su una rampa con una pendenza di 30 gradi (circa 60%), e alcune settimane lavorando seguendo l’orario marziano siamo riusciti a parcheggiare il rover in quello che viene chiamato WH3 (Winter Haven 3). Il numero tre indica che questo e’ il terzo solstizio d’inverno che Spirit (ma anche Opportunity) passano su Marte. Anche se ci sono ancora alcune incognite (tipo temperatura e polvere sospesa nell’atmosfera e sui pannelli solari) credo avreo a nostra disposizione ancora un altro anno marziano di duro lavoro davanti a noi.

Paolo

Speriamo che i pannelli solari si ripuliscano! Che un dust devil provvidenziale ci metta lo zampino! :wink:
Comunque in bocca al lupo per il prossimo anno! :stuck_out_tongue_winking_eye: Ti auguro un “mare” di lavoro! :wink:

Caro Roverdriver, a parte gli scontati auguri, abbiamo in sospeso un update… audio. :wink:
Ricordi? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Una delle cose che forse tenteremo e’ quella di scrollare i pannelli solari dalla sabbia depositata. L’idea e’ di far girare solo le ruote di mezzo in modo da farle scivolare sulla roccia sottostante. Questo dovrebbe creare scossono notevoli e forse questo ripulira’ un po’ i pannelli.

Paolo

Ricordiamo che un anno marziano dura quasi 687 giorni terrestri…

Buona fortuna Spirit e buon lavoro RoverDriver: vi state inventando le cose più incredibili… :wink:

:clap: Bellissimo! Lo farete sgommare!!! Si fa per dire, ovviamente.
Quando prevedete le prime operazioni?

:wink: non siamo mica 'mericani noi!

Quando prevedete le prime operazioni?

Non prima di Agosto inoltrato per quanto riguarda l’uso del braccio e per mobilita’ non credo prima di Novembre, ma potrei sbagliarmi.

Paolo

Complimenti a tutto il team per questa ulteriore prova di affidabilità dei MER :stuck_out_tongue_winking_eye: :star_struck:

Complimenti a tutto il team!
Anche, ma non solo, per le idee che tirate fuori dal cilindro per risolvere i “problemi”!!

Non so se questo detto esista aldifuori del Trentino, ma da me ho spesso sentito dire
“quando l’acqua tocca il sedere anche gli asini imparano a nuotare”. :stuck_out_tongue:

Paolo

Perdonami RoverDriver…ma mi sembrate tutto fuorchè Asini :stuck_out_tongue_winking_eye: :clap:

= teaching an old rover new tricks

Paolo Amoroso

Un grosso TT propiziatorio per i due rover!
Si potra dire su Marte in beep alla balena :roll_eyes:

Editato: chi è quel nerd che censura le parolacce?

Di solito i motori dei forum lo fanno di default… :wink:

E’ proprio così. Nessun moralismo, era nel forum e l’abbiamo sfruttato.
Il fatto che di solito non ce ne si accorga e’ sintomo del linguaggio pulito dei nostri utenti :slight_smile:

… di quasi tutti… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

:wink:

Il nostro Nemo voleva solo fare un augurio “colorito”, niente di male :slight_smile:

Non come altri beep beep, figli di beep che beep ogni 5 beep parole.
:smiley:

Nella mia sfilza di OT pero’ non ho ancora fatto i complimenti al team dei MER.
Impressive guys!