Spitzer, fine missione nel 2020

La notizia è di un paio di settimane fa ma mi sembra che qui non sia ancora passata: il telescopio spaziale all’infrarosso Spitzer verrà dismesso il 31 gennaio 2020 causa mancanza di fondi. :frowning_face:

Spitzer cost $11 million to operate in fiscal year 2018.

In 2017, NASA sought information from private entities, such as academic institutions, to take over Spitzer operations after NASA’s funding for the mission ran out. Two organizations submitted proposals to assume responsibility for Spitzer, but they were unable to secure the required funding, according to Felicia Chou, a NASA spokesperson.

L’articolo con i dettagli.
https://astronomynow.com/2019/06/01/nasa-to-shut-down-spitzer-space-telescope-early-next-year/

Per celebrarlo come merita segnalo una bella lezione della Caltech.

4 Mi Piace

Molto triste che la missione venga sospesa per mancanza di fondi…:disappointed_relieved:

2 Mi Piace

Ma non è possibile! Non si può buttare via così del materiale ancora funzionante :exploding_head:

2 Mi Piace

Anche a me sembra una scelta poco sensata ma avranno valutato che la “scienza” che Spitzer è in grado di produrre in un anno non valga la cifra necessaria a tenerlo in esercizio, o almeno lo spero, perché 11mln di dollari in questo ambiente sono veramente briciole. Se non ricordo male anche Opportunity, prima di venire inghiottito dalla grande tempesta, rischiava di subire lo stesso destino.

1 Mi Piace