Spostato lancio STS-124

E’ stato annunciato uno spostamento nella data di lancio di STS-124 precedentemente prevista per il 24 Aprile è ora programmata per il 25 Maggio alle 7:26pm EDT.
Come previsto la causa è l’ET-128 che non è stato possibile completare a causa dei rinvii e del concentrarsi degli sforzi sulle due precedenti missioni, lasciando in disparte questo serbatoio che ha visto accumularsi un ritardo di settimane.
Lo spostamento è quindi obbligato al 25 Maggio perchè dal 7 al 24 Maggio l’angolo fra il piano orbitale della ISS e il Sole è insufficiente a generare la potenza elettrica richiesta.
Potrà essere valutato un anticipo di alcuni giorni in base a molti fattori, le altre missioni dell’anno rimangono invariate per la sufficiente distanza cui sono programmate.

Come mai questa discriminante? Lo space shuttle ha funzionato fino a poco tempo fà solo con le sue pile a combustibile, senza che fosse necessario prendere la corrente dalla stazione.

Perchè il Discovery utilizza il sistema di trasferimento energetico ISS-Shuttle, che in parole povere significa “ciucciare” energia alla ISS, senza questo la missione durerebbe di meno, come proprio STS-122 ha dimostrato (solo 12 giorni) mentre queste missioni saranno tutte più lunghe sfruttando questa possibilità che non era presente sull’Atlantis.

Mi auto-correggo, o meglio preciso, per “beta angle cutout” ho trovato almeno due “problemi” correlati, in questo caso sinceramente non so quale sia coinvolto ma il problema è come detto per la produzione energetica che viene meno per la presenza dell’orbiter che ostruisce i pannelli per periodi troppo lunghi, oppure per problemi termici dell’orbiter. Credo in questo caso sia la prima (o forse sono correlate), e visto che sarebbe già un problema energetico solo per il sostentamento della ISS, ora con il trasferimento energetico anche allo shuttle, dovrebbe essere ancora più restrittivo.