Spot Mercedes e missioni Apollo

Spesso parliamo delle castronerie dei giornalisti quando si sbilianciano sui temi a noi cari… :heart_eyes:
Ma questa volta la faccia cel’ha messa il noto gigante automobilistico:

Non so se passa anche in TV (perchè ne sono sprovvisto), ma in radio passa uno spot mercedes che dice circa cosi:
"Il 21 luglio 1969 l’uomo mise piede sulla Luna, ma per farlo sono servite 27 missioni precedenti".
:scream:

Ora, come sappiamo le missioni spaziali manned statunitensi pre Apollo 11 sono state:

• 6 mercury
  • 10 gemini
  • apollo 7, 8, 9 e 10

che in tot fanno 20! :nerd_face:

Come hanno fatto dunque ad arrivare a 27? :thinking:

Secondo me, visto che quella dell’allunaggio era la 11, hanno considerato 6 mercury, 10 gemini e, rullo di tamburi… 11 apollo!
Che quindi fa 27! :speak_no_evil:

Un applauso al creativo dell’agenzia di pubblicità, ai revisori ed al cliente che ha acquistato senza wiki-check!
:man_farmer:

Considerando quelle robotiche a quanto si arriva?

Molto più di 27…

https://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/chronology.html

21 luglio?

È quando hanno “messo piede” sulla luna :wink:

L’EVA è avvenuta il 21 luglio.

Solo per amore della precisione (e perché ho parenti negli USA) non per tutto il mondo è così. L’atterraggio fu appunto il 20 luglio (20:17 UTC), e la EVA il 21 luglio alle 2:57 UTC. Negli Stati Uniti però era ancora il 20 luglio (22:57 a New York, 19:57 in California) ed infatti nella loro “mania di grandezza” per la maggior parte degli americani tutto avvenne il 20 luglio.

Beh dai… missione ed impresa USA, non mi pare una “mania di grandezza” se la memoria popolare riporta tutto a data ed orario locale. Poi se ne parliamo dal punto di vista tecnico o internazionale, convertiamo pure in UTC…

Visto che lo spot parla di “uomo” ho provato a contare anche quelle sovietiche ma… niente :sweat_smile:
Bel rompicapo…

Il fatto è che poi dicono che sono andati a nome di tutte le popolazioni del mondo, mentre in realtà ci tengono a dimostrare che contano solo i loro tempi e le loro modalità. Da fan sfegatato delle missioni Apollo il fatto che ci siano riusciti mi ha sempre fatto un enorme piacere e grande ammirazione, un po’ meno quando ti fanno “pedantemente” notare che la data che dici è totalmente sbagliata solo perché da loro non era ancora passata la mezzanotte. :wink:

Se mi date qualche indizio in più (quale radio, quale auto…) glielo chiedo su Twitter, ma prima vorrei trovare questo spot registrato da qualche parte.

In realtà poi, facendo i pignoli, l’annuncio di JFK per intraprendere il programma lunare avvenne il 25 maggio 1961, quindi 20 giorni dopo il volo di Alan Shepard sulla MR-3, che quindi non deve essere considerata una missione propedeutica all’obbiettivo lunare.
Indipercui laonde poscia, il conto scende a 19!
:nerd_face:

Troppo nerd?
:man_farmer:

:joy::joy::joy: non se ne esce!

Oh, io gli ho scritto!
Vediamo cosa succede…
:male_detective:

Risposero velocissimi:
Grazie mille per la segnalazione Simone, abbiamo girato il tuo messaggio al dipartimento competente. Ti auguriamo un ottimo fine settimana!
:red_car: