Sputnik 50 mezzo secolo di era spaziale - Bologna

L’amico Marco Orlandi di Bologna mi ha spedito un cd ed il volantino relativo ad una serata divulgativa svolta il 2 ottobre 2007. Organizzato dall’Inaf e l’universita’ di Bologna.

Allego le scansioni.

Sembra essere stato interessante. Chi ci e’ stato?

ziostefo
io e te ci dobbiamo incontrare e tu sai cosa devi fare vero ? :wink: :wink: :wink:

Paolo D’Angelo

E’ pronto sulla scrivania dell’ufficio… :-"
Devo ancora metterci gli otto vernieri pero’
Inizio il countdown?

No, no mi sono spiegato. Oltre a quello sulla scrivania (anche senza vernieri va bene lo stesso) intendevo quel CD che hai avuto… dup… ahem… in visione !
Io poi ho una cosa per te che viene dalla mostra sullo Sputnik a Roma.

Paolo D’Angelo

Aspe’,

ho chiesto al mio amico se e’ possibile, per l’Inaf, di spedirli a chi ne faccia richiesta…

Attendo risposta

Nooooooooooooooooooooo, come mai non ne sapevo niente? e la cosa tragica è che sono di bologna e avrei potuto andarci…ma era stata pubblicizzata la cosa?se sì forse MOLTO poco.

ed era pure a 100 metri da casa mia…

Atlantis, anche il Politecnico di Milano ha organizzato una conferenza sullo sputnik, e l’ho scoperto il giorno prima. (forse perche’ era in Bovisa e io studio in Leonardo).
Abbiamo una casella email “istituzionale” per questi avvisi, e ultimamente arrivano tutti gli avvisi riguardo i teatri (devono avere qualche accordo con il Piccolo) e “dimenticano” il resto.

Si parla di anche 2 email al giorno su cose assurde, e niente su questo (o sui corsi organizzati dalla associazione studentesca di cui faccio parte. Forniamo il messaggio SETTIMANE prima della deadline, e nel 50% dei casi lo mandano il giorno della deadline, nel 10% DOPO e nelle restanti MAI), quindi non ti stupire.

Immagino…anche a me arrivano sulla casella mail universitaria avvisi di questo tipo, i cosiddetti “incontri culturali”: il 98,7% però riguarda cose che non mi interessano (anche a me teatri, letture, incontri d’arte, musica)… c’è da dire però che studio a ferrara e quindi non possiedo ora una casella mail per l’UniBO e credo che la conferenza fosse convenzionata con l’università…
fatto stà che è un esempio di disinformazione e la conferma del fatto che la cultura in Italia è intesa (quasi) solo ed esclusivamente umanistica…e questo mi fa imbufalire :twisted:

ops forse sono un po’ andato OT… :grinning:

Mea culpa per l’OT, come al solito. Preciso solo che non ho nulla contro gli incontri “umanistici”, solo non bastano! Specie in un politecnico.

Torniamo IT.

IO invece sì… :twisted:
scherzo(mm…forse no…)

cmq ok torniamo IT!

Il mio amico ha scritto ed inoltro:

Il CD viene distribuito gratuitamente (salvo un’eventuale richiesta di rimborso spese di spedizione) agli interessati.
Può essere richiesto a questo indirizzo:
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna Via Ranzani 1
40127 Bologna

Un’alternativa è quella di andare sul sito dell’Osservatorio (pagina “eventi per il pubblico”) e consultarlo e/o scaricarselo, anche se lì manca il filmato RAI relativo all’Apollo 11 (che a mio parere è dal punto di vista storico una delle cose più interessanti).


Dice anche che si iscrivera’ presto al forum

Grazie delle info! chiederò se me lo inviano! tra l’altro dovrei conoscere una persona che lavora all’osservatorio…magari chiedo a lui. grazie! :wink: