L’amico Marco Orlandi di Bologna mi ha spedito un cd ed il volantino relativo ad una serata divulgativa svolta il 2 ottobre 2007. Organizzato dall’Inaf e l’universita’ di Bologna.
Allego le scansioni.
Sembra essere stato interessante. Chi ci e’ stato?
No, no mi sono spiegato. Oltre a quello sulla scrivania (anche senza vernieri va bene lo stesso) intendevo quel CD che hai avuto… dup… ahem… in visione !
Io poi ho una cosa per te che viene dalla mostra sullo Sputnik a Roma.
Nooooooooooooooooooooo, come mai non ne sapevo niente? e la cosa tragica è che sono di bologna e avrei potuto andarci…ma era stata pubblicizzata la cosa?se sì forse MOLTO poco.
Atlantis, anche il Politecnico di Milano ha organizzato una conferenza sullo sputnik, e l’ho scoperto il giorno prima. (forse perche’ era in Bovisa e io studio in Leonardo).
Abbiamo una casella email “istituzionale” per questi avvisi, e ultimamente arrivano tutti gli avvisi riguardo i teatri (devono avere qualche accordo con il Piccolo) e “dimenticano” il resto.
Si parla di anche 2 email al giorno su cose assurde, e niente su questo (o sui corsi organizzati dalla associazione studentesca di cui faccio parte. Forniamo il messaggio SETTIMANE prima della deadline, e nel 50% dei casi lo mandano il giorno della deadline, nel 10% DOPO e nelle restanti MAI), quindi non ti stupire.
Immagino…anche a me arrivano sulla casella mail universitaria avvisi di questo tipo, i cosiddetti “incontri culturali”: il 98,7% però riguarda cose che non mi interessano (anche a me teatri, letture, incontri d’arte, musica)… c’è da dire però che studio a ferrara e quindi non possiedo ora una casella mail per l’UniBO e credo che la conferenza fosse convenzionata con l’università…
fatto stà che è un esempio di disinformazione e la conferma del fatto che la cultura in Italia è intesa (quasi) solo ed esclusivamente umanistica…e questo mi fa imbufalire :twisted:
Il CD viene distribuito gratuitamente (salvo un’eventuale richiesta di rimborso spese di spedizione) agli interessati.
Può essere richiesto a questo indirizzo:
INAF - Osservatorio Astronomico di Bologna Via Ranzani 1
40127 Bologna
Un’alternativa è quella di andare sul sito dell’Osservatorio (pagina “eventi per il pubblico”) e consultarlo e/o scaricarselo, anche se lì manca il filmato RAI relativo all’Apollo 11 (che a mio parere è dal punto di vista storico una delle cose più interessanti).