Stanley Kubrick: Interviste extraterrestri - Stanley Kubrick per Isbn Edizioni, 2007

vi segnalo il libro “Stanley Kubrick: Interviste Extraterrestri” che ho comprato ieri http://www.isbnedizioni.it/index.php?p=edizioni_libro&book=38&type=0
si tratta di una raccolta di interviste a scienziati di tutto il mondo condotte nel 1966 per conto di Kubrick durante la lavorazione di 2001, sul tema della vita extraterrestre e che avrebbero dovuto precedere il film vero e proprio.
A parte la traduzione italiana abbastanza pessima (ma possibile che i traduttori di testi di divulgazione scientifica facciano cosi’ pena?!?), un libro molto interessante.

Avevo sentito parlare di questo documentario, e con grande piacere scopro hè è da poco disponibile la traduzione.
In più è disponibile nel catalogo del mio sistema bibliotecario quindi posso leggerlo a scrocco :stuck_out_tongue_winking_eye: .

Ciò che mi lascia strabiliato è che questo documento si sia conservato pur essendo stato eliminato dal film.
Kubrick per 2001 fece degli ulteriori tagli di complessivi 20 minuti pochi giorni dopo l’uscita delle sale e questi spezzoni di pellicola furono letteralmente buttati :kissing_heart: .

Come dice nella prefazione, il “girato” delle interviste e’ praticamente introvabile. Quelle pubblicate sono le trascrizioni, che invece ancora esistono.

Non sono stato abbastanza chiaro, nel secondo paragrafo sono andato OT. I venti minuti a cui mi riferivo non erano quelli delle interviste ma ad un cut effettuato in corsa. I primi giorni di proiezione alcuni fortunati hanno potuto vedere 160 minuti di film che poi successivamente furono ridotti a 140. Pure questi spezzoni finirono nell’immondizia.