Stanziato un aumento al budget NASA

E’ stata disposta una somma extra disponibile per la NASA fino al Settembre 2009 da impiegare nel programma Constellation e nella ricostruzione a seguito dell’uragano Katrina, esattamente quello che era stato chiesto con una lettera cofirmata da tutte le aziende e gli enti coinvolti nel progetto.
La somma aggiuntiva stanziata è di 20milioni di dollari sommati a quelli precedentemente stanziati come rimborso per le spese sostenute dopo l’uragano dalla legge 109-148 e 109-234 di 48 milioni di dollari.

E’ deprimente pensare che con i 68 milioni di dollari suddetti non ci compri un singolo F22…

Salute e Latinum per tutti !

Ma sono ridicoli… con 20 milioni di dollari non ci fanno nemmeno un finestrino di Orion…
Forse si sono dimenticati qualche ZERO… :roll_eyes:

E buttali via. Almeno è un segnale.

E buttali via. Almeno è un segnale.

Sono d’accordo, son pur sempre soldini.
Il segnale però può essere letto anche malignamente…
Comunque, il Congresso è espressione diretta di una elezione popolare, quindi le sue decisioni subiranno prima o poi il giudizio degli elettori: forse è legittimo pensare che per l’americano medio l’astronautica si risolva al ricordo di Apollo XI… :roll_eyes:

Il segnale però può essere letto anche malignamente...
Mah,non so.Se fossero contrari all'Orion ,semplicemente avrebbero tagliato i fondi.Se nell'anno fiscale 1970 avessero lasciato intatto il bilancio della NASA aumentandolo "solo" di qualche milione di dollari per dare una stoccata maligna alla NASA,Apollo 18 e 19 (e forse il secondo Skylab) non sarebbero stati cancellati.
Se nell'anno fiscale 1970 avessero lasciato intatto il bilancio della NASA aumentandolo "solo" di qualche milione di dollari per dare una stoccata maligna alla NASA,Apollo 18 e 19 (e forse il secondo Skylab) non sarebbero stati cancellati.

Che se ne siano ricordati proprio adesso, e abbiano saldato il debito :smiley: :grinning: :stuck_out_tongue_winking_eye: (ok, lo ammetto, era una brutta battuta)

e’ davvero una presa x i fondelli!
Ad avere un poco di orgoglio, la NASA, dovrebbe rifiutarli ed andare avanti senza pretendere altro, logicamente rinfacciando al congresso la cifra irrisoria.

Boh ste cose non le capisco…
Non so che idea vi siete fatti di questi soldi, ma buttali via 68 milioni di dollari, con quei soldi che fanno così schifo, si pagano profumatamente quasi 1500 persone per 10 anni, SOLO con quei soldi, oppure si ha uno strumento da inserire in qualche missione GRATIS, con quei soldi, oppure come pronosticato è come se Katrina non fosse mai passato… Non accettarli sarebbe uno schiaffo a tutto il mondo scientifico che sbaverebbe di fronte a quei soldi che ad averli farebbe carte false perchè sanno quanto è difficile avere un finanziamento pur piccolo che sia…

Boh ste cose non le capisco... Non so che idea vi siete fatti di questi soldi, ma buttali via 68 milioni di dollari, con quei soldi che fanno così schifo, si pagano profumatamente quasi 1500 persone per 10 anni, SOLO con quei soldi, oppure si ha uno strumento da inserire in qualche missione GRATIS, con quei soldi, oppure come pronosticato è come se Katrina non fosse mai passato... Non accettarli sarebbe uno schiaffo a tutto il mondo scientifico che sbaverebbe di fronte a quei soldi che ad averli farebbe carte false perchè sanno quanto è difficile avere un finanziamento pur piccolo che sia...

Siamo d’accordo su questo.
Pensavo solo a quanto sia infimo questo aumento rispetto a quanto parrebbe necessario per portare avanti senza intoppi la famosa “Vision”.
Sarebbe interessante vedere se questa elargizione è stata in qualche modo accompagnata con una “destinazione d’uso”, altrimenti saranno incamerati nelle pieghe del bilancio e non è detto che finiscano col fare la fine (nobile, s’intende) che tu albyz hai scritto.

L’esiguità della cifra da oggettivamente da pensare.
Probabilmente potrebbe trattarsi di un “aggiustamento” volto a riequilibrare i costi di R&D (Ricerca & Sviluppo), in tal senso 20 M$ potrebbero essere bastevoli, nel caso di sviluppo di hardware di volo sono assolutamente insufficienti.

Giusto per capire di che stiamo parlando basta vedere quanto è costata la realizzazione del modulo Columbus e degli esperimenti annessi all’ESA.

D’altra parte se questi sono ripianamenti dovuti all’ammortamento di costi di R&D allora vuol dire che sono, come lo sono davvero, ancora in “alto mare” (per dirlo come la cantava la Berté…).
Se a questo ci mettiamo che stanno riesaminando il vecchio hardware di volo Apollo, oggetto di un altro thread, le cose non sembrano cominciare davvero bene.

Da quello che ho capito io i fondi sono destinati come “rimborso” per i danni causati dall’uragano Katrina, che implica risparmiare quei soldi e poterli destinare ad altri usi, non è che con quelli ci si deve costruire il CEV…

Da quello che ho capito io i fondi sono destinati come "rimborso" per i danni causati dall'uragano Katrina, che implica risparmiare quei soldi e poterli destinare ad altri usi, non è che con quelli ci si deve costruire il CEV...

Una sorta di “rimborso assicurativo” insomma, che a questo punto nulla dà e nulla toglie ai finanziamenti progettuali.
Va bene, restiamo a vedere come continua la saga CEV/Orion.