Star Wars: Gli ultimi Jedi (Star Wars: The Last Jedi) - Rian Johnson, 2017

Boh starò invecchiando… a mio nipote é piaciuto. Mia moglie si é messa a chattare con il cellulare, i miei 2 vicini di poltrona di sx si sono rotti gli zibidei e se ne sono andati. Io speravo finisse, ma non finiva mai. Niente di originale, film assordante, con gli stessi cliché riproposti all’infinito. La prossima puntata la filmeranno in geriatria?

Quoto pure Blitzed, d’accordo con lui

Fabio G: [spoiler]
Gli jedi spostano gli oggetti con il pensiero e volano, quindi il potere di ritornare sulla nave “acchiappandola mentalmente” ci può stare.

Invece io non capisco la brina sul corpo di Leila, visto che nel vuoto non c’é una condensa che ghiaccia. Ma é una favola, vabbé pazienza
[/spoiler]

Non è il potere di evitare la morte per decompressione in sè che mi da fastidio anche se mi sembra un pò eccessivo pure per un Jedi, ma il fatto che Leila( che non ha mai mostrato doti da Jedi) usi un potere che mi aspetterei da un cavaliere addestrato mi è parso buttato lì a caso.

Fammi un esempio in cui un jedi ha quel potere, se lo sono inventati di sana pianta. Ah no scusa, Superman ha fatto lo stesso!


Concordo. [spoiler]Che questo potere sia in teoria ascrivibile alla Forza per me ci può anche stare, ma come dicevo manca coerenza interna…così come per tanti altri elementi. Questa capacità non è mai stata mostrata né menzionata, non si capisce perché Jedi (e Sith) molto più allenati della principessa non abbiano mai fatto uso di abilità simili, né per spostarsi nello Spazio a corpo libero né per ‘volare’ nell’atmosfera dei pianeti tipo Superman…

Discorso simile si applica per il ‘famoso’ episodio della nave-kamikaze, e per diversi altri dettagli che nel complesso mi danno l’idea di un film tecnicamente ineccepibile ma “improvvisato” e superficiale dal punto di vista della scrittura.[/spoiler]

Poi ripeto: godibilissimo, per carità, e bello da vedere.

Le future astronavi Tesla avranno l’autopilota anche in modalità kamikaze!

Non posso fare a meno di chiedermi quale sarebbe stata la reazione degli Astronauti del passato se gli fosse stato mostrato un film del genere.
Wally Schirra,Neil Armstrong o John Young lo avrebbero trovato divertente o interessante,o piuttosto non avrebbero preferito (sia pur con tutti i limiti) un film come “Gravity” o “The Martian”,più vicino alle loro esperienze.
Mi pare di aver letto che alcuni Astronauti ( tra cui Jim Lovell,futuro Comandante di Apollo 13) furono molto impressionati dalla visione del film “Marooned” (“Abbandonati nello spazio”).

@Carmelo Pugliatti
Neil Armstrong mori nel 2012 al epoca erano usciti 6 episodi di star wars oltre a tantissimi film di fantascienza da quelli più futuristici alla star trek a quelli più vicini a noi come “red planet”(okay non era un bel film) ,penso che dipende da persona a persona dubito che il fatto di essere astronauti gli influenzi al massimo sono più pignoli con le cose antiscientifiche, ma penso sia lo stesso per militari che guardano film di guerra, piloti che guardano film sugli aerei e cosi via.

Appena visto. Ebbeh… ma anche no.
La principessa leia che catapultata nello spazio (però ferma…) ritorna nella astronave modello Superman dopo aver fatto un pisolino.!! È gli aprono anche un airlock e la fanno entrare…senza che escano gli altri… però prima ha bussato… eh.

Ehm… lo spoiler va messo qui →

Premetto che lo amo pazzamente e l’ho visto due volte…

sono peplessa da: Leia Mary Poppins…il ragazzino del finale con la scopa che mi ricorda sempre Mary Poppins (gli spazzacamini!); le bestiacce che producono latte verde;le suore, mah!; Kylo Ren a torso nudo eccessivamente pompato e con pantaloni a vita troppo alta; la scena del ferro da stiro che non so se ridere o piangere!! Poi, due anni a parlarne sui social e: non capire da dove viene fuori Snoke, e la faccenda dei genitori di Rey, e se tra lei è Kylo è parentela o amore.

E’ anche vero che le pagine ufficiali di Star Wars hanno tolto dal 6.1 l’allerta spoiler…è difficile non imbattersi in nessun commento ormai…

Livello rispetto a Galactica ?

No dico… hanno pubblicato anche " la fisica di star trek" …

Non é ancora finita la serie, é prematuro fare paragoni. Sarebbe comunque difficile, sono due filoni molto diversi. E’ una buona serie che tiene alta la suspence. Alcune scene sono molto originali ed inedite. Ad esempio é stupenda e coinvolgente la scena della marziana nata su Marte che arriva sulla Terra, delle reazioni che prova sentendo la gravità, guardando il cielo azzurro e gli animali. Moderne le problematiche sociali della Terra dove tutti non vogliono più lavorare perché hanno il reddito di cittadinanza. Interessante la tensione politica tra le varie colonie del sistema solare, dove i cinturiani (minatori della cintura degli asteroidi) si sentono sfruttati e discriminati, e i marziani vogliono terraformare il pianeta per renderlo un paradiso ma non ci sono ancora riusciti per le spese militari. Etc…

Stavo leggendo la trama su Wikipedia. Sembra promettere bene.(in realtà anche un trailer). e ho visto che ci sono anche i romanzi… Interessante. (Dopo Artemis … magari … Che mi devo riprendere dopo quella vaccata di valerian(a) )

Lux, vai di libro, sono molto belli.

:ok_hand:.

/OT
Concordo, per Expanse, di leggere i libri. Nella serie i protagonisti sembrano un pò bipolari a causa delle semplificazioni necessarie per condensare le cose ( oppure perchè agli scemeggiatori piaceva così, chi lo sa :stuck_out_tongue_winking_eye:)
/OT

/IT
Non l’ho ancora visto per motivi vari e leggo tutto ed il contrario di tutto che non so più neanche se valga la pena spenderci 3 biglietti :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

@Isa: certo che vale la pena, ti farai una tua opinione personale.

Tu, Simone e Ororo, la famiglia spaziale? :grin:
Mah! 3x9 fanno 27 euro. Io vi consiglierei piuttosto 50 euro in pizzeria, almeno riempite la pancia