Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Situazione attuale della flotta:

3 satelliti “morti” in deorbit passivo, che richiedera’ tempo, sono il 5% del totale.

Speriamo che piu’ avanti riescano a ridurre questa percentuale per non avere troppi oggetti che non manovrano troppo a lungo in orbita bassa.

Non essendo esperto nell’ osservazione astronomica, chiedo ai più esperti come procede con il caso Starlink?

Sperem…

@EmaDipi ad oggi il “trenino” non c’è più, si è dilazionato.

Puoi provare ad usare https://www.heavens-above.com oppure www.calsky.com

ma ad oggi vedresti qualche satellitino di mag 3.1 (poco/per nulla visibile in città)

EDIT: oppure chiedevi come procedere nel senso come si stanno muovendo le varie agenzie?

Ero curioso come si stavano muovendo le varie agenzie, e quanto siano visibili ora che sono stati posizionati correttamente.

Sono in effetti poco visibili per l’osservatore occasionale, ma comunque presenti (insiemme agli atri migliaia di satelliti in orbita, ovviamente) per gli amanti della Astrofotografia. Ad inizio giugno si presentavano così:

https://twitter.com/IAU_org/status/1135498830986862592

le varie agenzie hanno esposto le loro titubanze o proposte di regolamentazione…
forse a scorrere in su su questo thread c’è gia qualcosa, o magari in questo:

si vedrà…

Bene… Almeno un miglioramento anche se minimo c’ é stato… Speriamo si riescano a trovare accordi.

Secondo i piani di SpaceX dovrebbero arrivare a 1584 satelliti entro Aprile 2024.
Il che significa, ragionavo, che se ne lanciano 60 alla volta con un F9 blk5, considerato che della prima tornata 3 satelliti sono andati perduti, avranno bisogno di circa un lancio ogni due mesi per raggiungere la quota prefissata in tempo…e questo supponendo che tutti i lanci vadano a buon fine e che non si perdano numerosi satelliti -quindi margine di errore minimo-

Lanciare ogni 60 giorni, senza pause, per anni e mantenere comunque attivi altri lanci commerciali già schedulati sarà davvero impegnativo.

E questa è solo la prima parte della costellazione, considerando il progetto negli anni a seguire il rate di messa in orbita satelliti dovrà anche aumentare.

6 Mi Piace

In rete girano dei grafici e dei commenti molto interessanti su come procede lo spostamento nell’orbita definitiva o la deorbitazione dei satelliti difettosi:

Le metriche interessanti sono quanti sono i satelliti buoni su 60 e soprattutto quanti di quelli difettosi vengono fatti deorbitare regolarmente e quanti restano tra i piedi inerti con tutto quello che ne consegue. Auspicabilmente per i prossimi lanci lavoreranno per migliorare l’affidabilita’ oltre che come gia’ dichiarato l’albedo.

7 Mi Piace

9 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Aeolus manovra per evitare un satellite Starlink

2 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: Aeolus manovra per evitare un satellite Starlink

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

Con 24 lanci vorrebbe dire avere una cadenza di lancio poco superiore alle due settimane.
Sarebbe suggestivo un lancio in contemporanea da Vandenberg e uno dal KSC ma dubito sia fattibile per come è progettata la costellazione…

Non credo lanceranno mai da Vandenberg per Starlink, per una questione geografica da quella base si può lanciare solo verso l’orbita polare e nei 72 piani orbitali richiesti non c’è questo tipo di orbita.

EDIT: nel 2018 Starlink ha lanciato due satelliti di test da Vandenberg solo perché c’era un’opportunità su un lancio già assegnato a un altro cliente. L’orbita di immissione era polare a 97°, quest’orbita non è compresa nei futuri piani.

1 Mi Piace

Come si fa a mettere una sveglia per questo articolo che suoni a fine 2020, così torniamo qui e vediamo quanti lanci hanno davvero fatto? :stuck_out_tongue_winking_eye:

5 Mi Piace

Beh, sembrano seri, anzi, già i prossimi due lanci saranno distanziati di solo 18 giorni sembra, almeno secondo la programmazione:

vediamo intanto se rispettano i tempi per questo :slight_smile:

Il massimo che puoi fare è mettere un bookmark al post.

1 Mi Piace

Una piccola parte dovrebbe essere lanciata da Vandenberg (a meno che non usino il corridoio polare di Cape Canaveral), in particolare per i satelliti con inclinazione superiore o uguale a 70°.

Ho visto quella tabella su wikipedia, ma da dove viene? E da Vandenberg si riesce a lanciare a soli 70°? Non passa dal Messico a quota troppo bassa?

Basta creare un evento nella tua applicazione calendario preferita.

3 Mi Piace

Secondo te quante ne lanciano davvero?