Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Su reddit sembra che alla FCC sia arrivata una richiesta per 30.000 satelliti

Secondo me punta alla sfera di Dyson :rofl:

6 Mi Piace

Sarebbero 500 lanci F9 che incominciano a diventare tanti.

Dā€™altronde se SS funziona come nelle speranze nellla recente presentazione EM ha fatto il calcolo che ci saraā€™ la capacitaā€™ di messa in orbita di milioni di tonnellate allā€™anno. Questo numero non eā€™ stato ancora elaborato, dā€™altronde eā€™ piuttosto prematuro prenderlo sul serio.

A poco piuā€™ di tre satelliti per tonnellata, come per il lancio giaā€™ effettuato, la capacitaā€™ di cui sopra potrebbe mettere in orbita ben piuā€™ di 30k satelliti.

Ovviamente i costi di produzione dei singoli satelliti dovebbero essere abbassati, non a livello della normale elettronica di consumo, ma scendere parecchio.

Fra 10 anni di profitto forseā€¦
Comunque restando su piani attuali, si parla di meno satelliti ma ad inclinazioni piĆ¹ elevate e di possibili lanci da Vandenberg

1 Mi Piace

Possibile grosso cliente in arrivo

Ma chi lā€™avrebbe mai dettoā€¦ :stuck_out_tongue_winking_eye:

La APOD del 14 ottobre 2019 dĆ  unā€™idea del disturbo causato alle osservazioni astronomiche dalle tracce dei satelliti attualmente in orbita.

1 Mi Piace

Deprimente :nauseated_face:

Peroā€™ quei satelliti sono in varie direzioni. Quelli di Starlink per ora non hanno tutti la stessa inclinazione dellā€™orbita?

Inoltre il testo parla chiaramente di airplane trails, non solo satelliti.

Certo, quando il numero di oggetti in orbita saraā€™ quintuplicato ci possiamo fare unā€™idea di cosa diventeraā€™ā€¦

ƈ proprio per questo che ho detto che la foto di APOD ā€œdĆ  unā€™ideaā€, non che sia un modello matematico accurato della costellazione Starlink, di tutte le orbite e delle luminositĆ  dei satelliti. ƈ cosƬ difficile capire? Non ĆØ rocket science.

Hai scritto chiaramente che quelle sono tracce dei satelliti attuamente in orbita e non solo Starlink.

Integravo solo lā€™informazione per evidenziarlo, e per evidenziare che ci sono anche parecchie tracce di aerei.

Inoltre ho aggiunto che peroā€™ cā€™eā€™ in programma di quintuplicare il numero di oggetti in orbita solo ad opera di Starlink e in quella ipotesi (da verificare) allora si che si vedraā€™ la differenza.

Non vedo contrasto o motivi di tensione.

Alan Stern segnala un articolo di Arstechnica dove si parla nuovamente di ulteriori 30.000 satelliti oltre ai 12.000 iniziali.

1 Mi Piace

La costellazione funziona :grinning_face_with_smiling_eyes:

7 Mi Piace

Certo che ha proprio una faccia da cā€¦, come si fa a non volergli bene? :rofl::rofl::rofl:

Negli ultimi giorni ha iniziato a mazzolare anche la Gwynne.

Poi hanno dato qualche informazione su come SS potrebbe rilasciare 400 satelliti a botta.

Magari mi era sfuggito ma finora non mi pare ci fosse conferma che lā€™intenzione eā€™ di usare SS per Starlink e non avevo capito come si dovrebbe aprire la cargo bay. Ora abbiamo una animazione:

I numeri che hanno snocciolato fanno impressione.

Ad esempio dicono che attualmente il costo eā€™ di 500mila per satellite, e prima di aver iniziato una vera produzione in serie che, dicono, dovrebbe farli scendere a 350mila al pezzo. Piuā€™ o meno quello che costa un autobus per i trasporti urbani, tanto per dare unā€™idea.

Vedremo se eā€™ vero.

7 Mi Piace

Non so se lo avete riconosciuto quel bel pacchetto nella stiva. Eā€™ il LUVOIR.

(una delle varie versioni cui stanno lavorando - quella con piĆ¹ specchi, ben 120, 15 metri di diametro complessivo)

5 Mi Piace

Probabilmente a qualcuno dellā€™Air Force piacciono molto i servizi promessi dallā€™azienda del tizio con la faccia come il cā€¦ :joy:

Si parla di un test svolto con trasmissione di dati ad un aereo in volo a velocitĆ  di 610 Megabits,

1 Mi Piace

Tradotto se non ho capito male ā€¦ un file da 76.25 Mb in 1 secondo . Direi non male per essere nel cockpit di un C 12 ma non mi sembrano le prestazioni dichiarate allā€™inizio :thinking: Che ve ne pare?
Sembra che il programma sia di testare la trasmissione anche su un AC 130 e su un KC-135 aerial refueling tanker.

Cā€™eā€™ anche il vantaggio non secondario che cosiā€™ hanno la certezza di non transitare da hardware Huawei e dalle possibili backdoor cinesi.

Che cosa avevano dichiarato allā€™inizio?

Beh siamo ancora agli inizi, con i satelliti aggiornati che partiranno da Starlink 1 in poi e con lā€™ espansione della costellazione inizieremo a vedere i risultati.