Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Spettacoloooo!!

2 Mi Piace

Spettacolo!!! Appena visto il “trenino”, è la prima volta!!!

Visti. Spettacolari!
Da Nord, verso NE, molto piu’ alti di ieri sera e per molto meno tempo.

Visti dalla campagna di Bibbiano (RE)… da Nord-Ovest a Est poi spariti nella zona in ombra, molto luminosi, forse magnitudo -2.

Non ho visto il secondo stadio, forse è già stato deorbitato?

SPETTACOLO! :grinning:

Passaggio nitidissimo su Torino, molto bello!

:top: Top!!!

4 Mi Piace

Le mie foto da Milano:

6 Mi Piace

Sinceramente non pensavo di riuscire a beccarli così bene in foto… Forse hanno migliorato la ‘situazione inquinamento luminoso’ i lampioni a LED che hanno da poco installato: inquinano molto meno rispetto a quelli vecchi non solo in termini di efficienza energetica. Scattata a pochi km da Torino. Per quanto mi riguarda uno dei passaggi più belli visti finora!

6 Mi Piace

Dal vivo hanno avuto su di me un impatto emotivo importante.

Al di là di ogni bias personale, non posso negare che siano uno spettacolo fantastico. Mia moglie li ha descritti come un “filo di ragnatela con la rugiada”.

9 Mi Piace

Da @RikyUnreal, via Twitter

12 Mi Piace

Mi dispiace ma non condivido il vostro entusiuasmo. Sarò fatto alla vecchia maniera, ma io vorrei vedere le stelle che stanno dietro, non i fili di ragnatela che uno sconsiderato imprenditore tende sul mio cielo come se fosse suo.

10 Mi Piace

Per il resto della notte puoi continuare a farlo :wink:

2 Mi Piace

Concordo pienamente.
Il cielo stellato, con le sue costellazioni e’ un “patrimonio dell’umanità” anche se non so sia riconosciuto tale, ma riconosco che ad occhio nudo la catena di Starlink e’ spettacolare (di tutt’altro avviso sul vedere continuamente delle serie di puntini luminosi che si rincorrono quando la “costellazione” sara’ completa).

1 Mi Piace

Guarda, fra le tante passioni che ho fin da bambino c’è anche l’astronomia ed ho avuto vari telescopi (ho ancora il mitico 114/910 dal 1994), ma non credo che pochi secondi di disturbo possano essere così dannosi per noi astrofiili … come dice Soltasto c’è tutto il resto della notte per ammirare il cielo senza (o quasi) disturbi.

Chiaro che forse chi è più preso con l’astrofotografia qualche magagnetta in più può averla, com’è chiaro che sarà poi da vedere a costellazione completa e, soprattutto, se non intervengono altri concorrenti.

Perchè, come si discute anche in questi giorni di lockdown, ovviamente il problema non è una singola persona su una spiaggia di 10.000 mq, il problema è se altre 59.999.999 persone in Italia vogliano imitarlo (e se può farlo lui, si sentono in diritto tutti).

Da @RikyUnreal, via Twitter

https://twitter.com/RickyUnreal/status/1253647786580553728

Risposta: yes

In effetti uno spettacolo,le mie figlie l’hanno definito un drago nel cielo…

Non riesco pero’ a capire a che ora.

Se abiti al nord Italia diciamo che a partire dalle 21.55 italiane potresti vedere qualcosa.

Nell’ultima puntata di astronauticast, alla fine del podcast (qui in video) abbiamo spiegato come usare il sito Heavens-Above per generare le effemeridi dei passaggi sopra la propria area.

1 Mi Piace

Io sono d’accordo con te. Non ho mai osservato il fenomeno perché a me fa davvero arrabbiare. Sia per inquinamento luminoso sia per il problema detriti ampiamente sottovalutato sino ad ora.

2 Mi Piace