Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

RI-SPETTACOLO!!! Passaggio molto alto, entrambi i gruppi con i satelliti perfettamente distinti! (o quasi… non li ho contati :grin:)

1 Mi Piace

Spettacolare, ben visibili in cielo e già più distanzati!

2 Mi Piace

Non so se effettivamente siano fatti così tipo pera con pannelli solari, più probabilmente è ora di far sistemare il vetro…

5 Mi Piace

Passaggio incredibile! Visti per la prima volta, luminosissimi.

3 Mi Piace

Le mie foto del passaggio di Starlink 6 da Milano il 24 aprile 2020 verso le 20:00 UTC:

3 Mi Piace

Fotografia di Elena Paschetto, nostra socia, da Paesana (CN)

7 Mi Piace

Ieri sera il transito è stato veramente spettacolare, anche io ho ripreso delle immagini ma nulla a che vedere rispetto a quello che ad occhio nudo si poteva osservare.
Stasera mi sono per questo ripromesso di riprenderli, e non come classica strisciata, che è comunque sempre bella da vedere (per questo complimenti a tutte le foto che ho visto… @IK1ODO @amoroso @Maxi @arkanoid…) ma in video.
La mia ADSL non è una scheggia :roll_eyes:, per cui aspettate una mezz’oretta ancora prima di visitare il link del tubo.
Buona visione!

11 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

Passaggio di ierisera visti dalla Toscana

Scattata al volo da Mi9T, lente 2X

9 Mi Piace

da roma pensate si possano vedere?

Il passaggio di stasera a Roma ha una elevazione massima di 18°. Se vedi Venere e sei in un luogo poco illuminato, hai buone possibilità di vedere qualcosa.
Ti invito inoltre ad effettuare delle simulazioni personalizzate autonomamente utilizzando le decine di siti a disposizione per evitare di trasformare questo thread nella bacheca dell’Ufficio Relazione col Pubblico del NORAD.

2 Mi Piace

Domanda risposta qualche messaggio piu’ sopra.

1 Mi Piace

Questa sera ho notato un eremita tutto solo passato parecchio dopo il treno, niente foto. Ci fosse buio sarebbe proprio uno spettacolo

Tra il primo e il secondo treno?

C’è stato un primo treno, poi un satellite singolo e dopo ancora un altro treno 4 o 5 minuti dopo. Un pò nuvolo su Torino oggi, non si è visto nulla fino a dopo il passaggio vicino a Venere. Comunque una trentina di secondi bellissimi !

1 Mi Piace

Esattamente come era mostrato nella mia animazione :man_teacher:t2:

4 Mi Piace

Non immaginavo fossero già così distanziati dopo due soli giorni. Sarò più attento in futuro

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

https://twitter.com/RickyUnreal/status/1254407645718552576

2 Mi Piace

Ed ecco visualizzato il motivo per la separazione dei due trenini:

Come si può vedere circa 20 satelliti sono già in fase di innalzamento dell’orbita mentre gli altri sono ancora nell’orbita iniziale

5 Mi Piace

Un Tweet di @RikyUnreal

https://twitter.com/RickyUnreal/status/1254743733704241154

3 Mi Piace