Starlink - La costellazione di satelliti di SpaceX per i servizi Internet

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Starlink va in crociera.

3 Mi Piace

C’e’ gia’ qualche compagnia aerea che ha in programma di adottare questo sistema?

Ho trovaro queste:

26 apr 2022

Hawaiian Airlines ha annunciato la sottoscrizione di un accordo con SpaceX per offrire ai passeggeri una connettività WiFi gratuita attraverso la costellazione di satelliti Starlink. Un accordo simile è stato siglato da JSX, un’azienda che offre voli charter. Hawaiian Airlines è quindi la prima grande compagnia aerea commerciale.

Per i viaggiatori non sono previsti costi extra rispetto a quello per l’acquisto del biglietto.

27 Aprile 2022

Delta Airlines è la prima compagnia a provare la connessione anche durante gli spostamenti

E prima: 01 Dicembre 2021

Starlink: test avviati

1 Mi Piace

Grazie!
Credo potra’ diventare la grande novita’ del trasporto aereo dei prossimi anni.

Ma si sa quanti utenti italiani stanno utilizzando Starlink, ad oggi?

Difficile dirlo… io ho creato un gruppo di utenti su Facebook che, come me, ce l’hanno per scambiarci opinioni ed aiutare i nuovi utenti. Siamo in 420 (non tutti ancora abbonati) ma ovviamente ce ne saranno tanti altri o non iscritti al gruppo o che non usano facebook.
Quello che mi colpisce è che ci sono, in Italia, centinaia di possibili utenti che non lo conoscono e che gli risolverebbe un sacco di problemi, sia case isolate in campagna o montagna, sia nei paesi dove l’ADSL è a 2Km.

E già…
Per quanto sia contraria alla vision di Musk, uno straccetto di pubblicità la potrebbero anche fare.
Ma forse l’attuale costellazione non supporterebbe un eccessivo numero di utenti…

Ha ribadito più volte proprio questo concetto in diverse interviste o cose che ho letto. Arriverà con Starlink 2.0 e la relativa banda.

Segnalo un articolo di Kyiv Indipendent sull’aiuto di Starlink alla resistenza Ucraina

Huawei l’ha annunciato già oggi.
La connettività bidirezionale cellulare - satellite è già operativa con mate50 e Beidou 3. È la prima al mondo.

5 Mi Piace

Ma Beidou é un sistema di posizionamento, non internet, che sappia…
Ma allora sarebbe possibile collegarsi anche con il gps per lo stesso servizio?

Non parliamo di connettività internet, ma di sms, sia nel caso starlink - tmobile che Huawei - Beidou. Non si possono mandare SMS col GPS, servirebbero un po’ di predisposizioni.

i satelliti GPS non hanno nessun servizio di questo genere, almeno per quanto ne so, e credo neanche Galileo

edit:
“The short message communication is a major feature that distinguishes BeiDou from other satellite navigation systems in the world. Combination with mobile phones can greatly increase the scope of application of this function and reduces application costs,” aerospace expert Pang Zhihao told the Global Times on Tuesday.

2 Mi Piace

E come segnalato nella chat non ufficiale, anche Apple-Globalstar si uniscono per mandare SMS quando non c’è segnale.

e

Quindi l’annuncio iniziale di starlink si riferiva a qualcosa già in fase di test in altre aziende, non era un’idea del tutto nuova.

2 Mi Piace

SpaceX annuncia la disponibilità del servizio Starlink business in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia

3 Mi Piace

Ho notato che il servizio residenziale é di 70 €/mese. Comincia ad essere competitivo, almeno in aree dove i 100 mega te li sogni…

1 Mi Piace

SpaceX farà ricorso in merito ad una decisione della FCC che è costata la perdita di 886 milioni di dollari di finanziamento per Starlink.

3 Mi Piace
1 Mi Piace