Starship Starhopper

Componenti nuovamente separati.

https://twitter.com/cowboydanpaasch/status/1085241076636676097?s=21

2 Mi Piace

motori smontati mentre a Boca Chica è cominciato a piovere a dirotto

2 Mi Piace

Lavorano sull’Octaweb :wink:!! Per smontare i thruster finti.

Okkei, quindi, come avevamo ipotizzato, il montaggio è servito al duplice scopo della ‘photo-op’ e del fit delle parti. Ora, immagino, si passerà all’inserimento del serbatoio visto in fase di montaggio all’esterno.

Iniziata la composizione del serbatoio.

https://twitter.com/nasaspaceflight/status/1085628974565392384?s=21

2 Mi Piace

Boca Chica diventerà l’area di produzione esclusiva della Starship e Super Heavy, abbandonata l’idea originale di usare il porto di LA, che rimarrà in funzione per le operazioni di recupero Falcon e Dragon.

“This decision does not impact our current manufacture, design, and launch operations in Hawthorne and Vandenberg Air Force Base in California,” a company spokesperson said in a statement Wednesday. “Additionally, SpaceX will continue recovery operations of our reusable Falcon rockets and Dragon spacecraft at the Port of Los Angeles.”

Nel mentre continuano gli aggiornamenti da BC

EDIT: well, this has not aged well. Correzione da parte di Musk, errore di comunicazione da parte di Spacex

https://twitter.com/elonmusk/status/1085679367374524417

https://twitter.com/elonmusk/status/1085680538587787264

3 Mi Piace

Serbatoi per l’immagazzinamento dei propellenti?

1 Mi Piace

Continuano i lavori per l’aggiunta del serbatoio del carburante

Foto

3 Mi Piace

serbatoi di liquidi criogenici…culatte di serbatoi…mi sa che la mia unica speranza a questo punto è che esploda :joy:

Altro sorvolo.

int

1 Mi Piace

Si, l’interno del serbatoio! Lo avevo notato anche io, anche perché sul piazzale non c’è più quello che stavano montando (ora sappiamo che era la parte inferiore) ed ora è presente la parte superiore (in fase di completamento).
Dalle dimensioni, il serbatoio, è chiaramente più piccolo di quello finale ma per i ‘saltelli’ basterà. Immagino poi che un rinforzo triangolare, simile a quello visibile, vi sia anche alla base del modulo, vicino ai motori.

Fra i dubbi espressi, anche dall’articolo di Teslarati, vi è quello della realizzazione di serbatoi per propellenti criogenici in condizioni di sporcizia, polvere e ruggine poco associabili all’industria aerospaziale. :thinking:
Intanto, a circa un miglio di distanza da dove si trova la tenda ed il prototipo, è in fase di costruzione quella che potrebbe essere la rampa per il veicolo. Sono stati trasportati lì alcuni serbatoi per i propellenti e scambiatori di calore. In fase di allestimento anche una piazzola in cemento.

1 Mi Piace

Dubbio anche mio comunque!!!:rocket:

Ma lo volete capire che è un megaspillatore di birra!! :rofl:

comunque, edito la mia battuta del secolo per chiedere: le travi saranno inglobate all’interno del serbatoio? Per come lo sto osservando io hanno piazzato il fondo e poi andranno a saldate la parte superiore, usando parte delle pareti del razzo come pareti del serbatoio con all’interno le tre travi. I diametri dei pezzi in gioco stanno suggerendo questo alla mia immaginazione…

Se così fosse, mi sembra una cosa un pò, strana, pur essendo davvero ingnorante in questo.

1 Mi Piace

Quando fanno testano un motore nuovo usano serbatoi simili a quelli montati su un vettore solo che di dimensione più piccola? Oppure il serbatoio non c’è proprio e c’è tutto un altro meccanismo?

Beh alla fonte ci sono sempre serbatoi, anche se magari in un un test stand non sono necessariamente posizionati al di sopra del motore a razzo come si e’ obbligati a fare in un razzo vero.
Per comodita’ e per limitare i danni in caso di esplosione del propulsore possono essere fisicamente lontani dal banco prova, visto che il propellente puo’ sempre essere portato in camera di combustione con appositi tubi.

1 Mi Piace

Intervista esclusiva a Musk di oggi pubblicata da Popular Mechanics

4 Mi Piace

Molto interessante il sistema di raffreddamento attivo “a perdere” :astonished:

Nota romantica: i fratelli Wright facevano volare il loro Flyer su una spiaggia, con tutta la sabbia che si alzava. :joy:

1 Mi Piace

non sapevo che uno scrauso AISI 301 avesse tutte queste fantasmagoriche caratteristiche a bassa temperatura. Mi chiedo anche, se in quei serbatoi ci va liquido a temperature così ridotte, come gestiscano la formazione di ghiaccio sulle lamiere o se se ne freghino bellamente.